La seconda giornata di Lucca Comics & Games, sabato 30 ottobre, culminerà nella serata di premiazione nel corso della quale saranno annunciati i vincitori dei Lucca Comics & Games Awards (ore 21.00, Teatro del Giglio).

La serata di premiazione, cui potrà partecipare anche il pubblico possessore di biglietto del festival (previa prenotazione entro il 30 ottobre ore 11:00 qui), precede lo speciale di Wonderland inonda su Rai 4 in seconda serata.

Tra gli ospiti della giornata: la prima volta a Lucca Comics & Games di Roberto Saviano, che presenta il suo esordio nel graphic novel con Sono Ancora Vivo (Bao Publishing) (ore 11.00, Teatro del Giglio); Maccio Capatonda per presentare il suo nuovo podcast per Audible (ore 21.30, Auditorium San Francesco); Sio con il suo La bambina che voleva diventare un sasso (Feltrinelli Comics) (ore 12.30, Auditorium San Francesco); Ensi presenta in anteprima a Lucca il suo nuovo progetto, il graphic novel Santuario 2105, in uscita per BeccoGiallo editore il 4 novembre (ore 14.30, San Giovanni).

Sergio Bonelli Editore rinnova la collaborazione con Lucca Comics & Games attraverso una conferenza dal vivo sugli 80 anni della Casa editrice (ore 16.00, San Giovanni) che sarà trasmessa sui canali Twitch e YouTube e sui profili social del Festival.

Nuovo appuntamento per il format Rock ‘n’ Comics con Caparezza (ore 14.00, San Francesco), in dialogo insieme a Simone Bianchi, Andrea Rock e la partecipazione del caricaturista Frank Federighi, per presentare l'unveil della variant cover del suo ultimo album Exuvia.

L’UNICEF Italia e lo streamer POW3R portano a Lucca Comics & Games la loro collaborazione dedicata al mondo dei giovani e del gaming: un evento che vedrà Pow3r in dialogo con il Direttore dell’UNICEF Italia Paolo Rozera, affiancati da Emilio Cozzi, giornalista ed esperto di cultura videoludica (ore 15.30, Teatro delGiglio).

Il programma dell’Area Movie ospita due speciali masterclass: alle 13.30 (Cinema Astra) dopo al proiezione di Yaya & Lennie. The Walking Liberty, il regista Alessandro Rak insieme a Marino Guarnieri e Dario Sansone incontrano il pubblico del festival; sempre al Cinema Astra alle ore 14.00 appuntamento con la masterclass dedicata a Encanto, film targato Walt Disney Animation Studios nelle sale dal 24 novembre, con la proiezione di contenuti esclusivi alla presenza degli artisti italiani Giovanni Rigano e Massimo Rocca che hanno realizzato la Graphic Novel Global del film.

Tra le proiezioni della giornata: The Night House – La Casa Oscura (ore 19.00, Cinema Centrale); Meander, sci-fi thriller di Mathieu Turi (ore 17.00, Cinema Centrale). Dall’universo Warner Bros, anteprima della serie tv targata DC Superman & Lois (ore 18.00, Cinema Astra), oltre a una speciale Matrix Night con la proiezione del primo capitolo e contenuto speciale da Matrix Resurrections e un contenuto speciale con interviste al cast del nuovo Matrix (ore20.30, Cinema Astra).

Per l’area videogames l’appuntamento principale è nella cornice dell’Auditorium San Romano, rinominato Esports Cathedral, con il Pokémon Lucca Party, che si sviluppa durante tutta la giornata del 30 ottobre celebrando le  creaturine arrivate ormai al loro 25° anno di vita.

Durante la mattinata si tiene uno speciale Invitational giocato su Pokémon Spada e Scudo con quattro importanti giocatori italiani. Nel pomeriggio invece ecco la finale del Community Challenge giocato su Pokémon Unite, con  creator come Froz3n, PokeTonx e Dario Moccia. Approfondimenti e talk dedicatiad altri titoli del franchise completano poi il programma della giornata, che può essere seguita in presenza o attraverso il canale Twitch di Pokémon Millennium.

Dall’universo fantasy, appuntamento con Fiore Manni e Michele Monteleone che presentano Nel buio della casa (ore 14.30, Auditorium Fondazione Banca del Monte), il loro primo romanzo scritto a quattro mani (Sperling & Kupfer), e dal mondo del gioco alle 15.00 (Real Collegio) appuntamento con Gioca con l’Autore con Andrea Angiolino, tra i creatori di Isla Dorada, e alle 17.30 (Sala Hotel San Luca) Asmodee organizzerà (al festival come nei campfire aderenti) dei tornei di Ticket to Ride in una edizione speciale, dedicata al Milite Ignoto.

Treccani a Lucca vuole celebrare Dante Alighieri con la presentazione del volume di Treccani dedicato alla storia delle illustrazioni della Divina Commedia (ore 17.00, Auditorium del Suffragio) analizzando la relazione tra immagini e parole durante un dialogo tra Massimo Bray (direttore generale di Treccani); Lina Bolzoni (critica letteraria) e Eike Schmidt (direttore delle Gallerie degli Uffizi). Inoltre Paolo Barbieri, artista del promotion poster di Lucca 2021, performa dal vivo realizzando e commentando una tavola inedita, dedicata all’opera immortale del Sommo Poeta.

Il polo fiere ospita le riproduzioni di tavole di due maestri, Kazuo Kamimura (L'età della convivenza, Lady Snowblood, Il club delle divorziate, Una Gru Infreddolita, Storia Di Una Geisha, I Fiori del Male portati in Italia da J-Pop) e Baron Yoshimoto (Seventeen, J-Pop), pioniere del gekiga, che è stato uno dei primi mangaka a lavorare negli Stati Uniti.