Il 55esimo anno di Lucca Comics & Games prende il via venerdì 29 ottobre fino a lunedì 1° novembre, con una cerimonia inaugurale alla presenza del Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone.

Dopo l’edizione 2020 ribattezzata Lucca ChanGes, la manifestazione si svolgerà in presenza nel capoluogo toscano. Il claim di quest’anno simboleggia il desiderio e la necessità di tornare a vivere la manifestazione dal vivo, rinnovando il rapporto con la community del festival.

Ecco i 10+1 buoni motivi per non mancare a Lucca Comics & Games 2021:

1- La città del fumetto

Anche quest’anno a Lucca Comics & Games si danno appuntamento i più grandi nomi del fumetto a livello nazionale e internazionale. Tra i tanti nomi confermati: Sio, chepresenta il suo primo libro illustrato La bambina che voleva diventare un sasso (Feltrinelli Comics); Leo Ortolani con il suo nuovo fumetto Blu Tramonto (Feltrinelli Comics); Bastien Vivés e Martin Quenehen, che incontreranno i fans e i lettori di Oceano Nero (Cong), reinterpretazione di Corto Maltese.

E ancora Star Comics che torna sul palco di Lucca Comics & Games con un nuovo show all'insegna del fumetto e della magia, lo Star Comics Circus per presentare le novità editoriali del prossimo anno insieme al prestigiattore Andrea Paris.

Immancabile anche l’appuntamento con Zerocalcare dedicato alla sua serie Strappare lungo i bordi, in arrivo su Netflix.

Strappare lungo i bordi: ZeroCalcare sbarca su Netflix

Strappare lungo i bordi: ZeroCalcare sbarca su Netflix

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 20 ottobre 2021

l trailer e la locandina della serie d'animazione scritta e diretta da Zerocalcare, dal 17 novembre su Netflix

Leggi

2.- Frank Miller: il maestro del fumetto.

Torna a Lucca Frank Miller, che incontrerà il pubblico del festival nel corso di una masterclass preceduta dalla proiezione di Frank Miller – American Genius, documentario incentrato sulla carriera del fumettista, noto per i suoi  capolavori, da Sin City a 300, passando per le collaborazioni con DC Comics e Marvel.

3- Sono ancora vivo, graphic novel di Roberto Saviano

Roberto Saviano presenterà al pubblico del festival il suo ultimo lavoro, Sono Ancora Vivo (Bao Publishing), con i disegni di Asaf Hanuka.

4- Graphic Novel Theatre

Quest’anno Lucca ha due appuntamenti dedicati alla commistione tra teatro e fumetto. Il primo dei due spettacoli è L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi, un’opera teatrale di Francesco Niccolini. Il secondo appuntamento è con Corpicino a teatro – Pagine nere per nere cronache tratto dall'opera di Tuono Pettinato. Perrendere omaggio all’artista, domenica 31 ottobre sarà il Tuono Day, giornata volta a celebrare Tuono Pettinato, con due appuntamenti dedicati all’autore. A Lucca ci sarà anche l’anteprima del documentario Tuono dedicato alla vita e alle opere di Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato.

5 – Tutte le novità dell’Area Movie

Dai panel di The Witcher, serie targata Netflix disponibile dal 17 dicembre, alla presenza dei protagonisti Kim Bodnia e Joey Batey, la creatrice della serie Lauren Schmidt Hissrich, la costume designer Lucinda Wright e il production designer Andrew Laws. Con Encanto, nuovo film d’animazione targato Disney nelle sale italiane dal 24 novembre, ci saranno gli artisti italiani Giovanni Rigano e Massimo Rocca che hannorealizzato la Graphic Novel del film. E ancora, le proiezioni del nuovo lungometraggio Marvel Studios Eternals, il thriller di Edgar Wright Ultima notte a Soho, il nuovo capitolo della saga Ghostbusters: Legacy, la nuova serie targata DC Superman & Lois.

Inoltre, la Casa del Boia ospita un'esclusiva esperienza immersiva di Prime Video dedicata alla nuova serie La Ruota del Tempo, basata sugli omonimi romanzi best-seller di Robert Jordan. I visitatori di Lucca Comics & Games potranno entrare nel mondo de La Ruota del Tempo e saranno accolti virtualmente dal cast della nuova serie Amazon Original, per poi vedere alcune scene del primo episodio. Potranno inoltre immergersi nelle atmosfere della serie grazie a un doppio green-screen e scoprendo in una mostra esclusiva i costumi originali de La Ruota del Tempo. I primi treepisodi de La Ruota del Tempo saranno disponibili su Prime Video dal 19 novembre, con un nuovo episodio ogni venerdì a seguire, fino al finale di stagione il 24 dicembre.

Il trailer ufficiale di La Ruota del Tempo su Youtube

Il trailer ufficiale di La Ruota del Tempo su Youtube

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 27 ottobre 2021

Utilizzando il player 360 di YouTube e l’audio spaziale surround, il trailer di La Ruota del Tempo offre ai fan un’esperienza coinvolgente che consente loro di visualizzare il tradizionale trailer in 2D attraverso una “ruota” virtuale e tridimensionale.

Leggi

6 – Rock ‘n’ Comics: il nuovo format targato Lucca Comics & Games.

Il complesso di San Francesco ospita Rock ‘n’ Comics, format che unisce musica e fumetto: attraverso una serie di interviste performative, famosi artisti dialogheranno su tematiche innescate da immagini del mondo del fumetto e dell’illustrazione legate alla propria storia. Tra gli ospiti che si alterneranno: Pau, frontman dei Negrita; Caparezza, con l'unveil della variant cover del suo ultimo album Exuvia; Mahmood che in occasione dell’uscita del libro Ghettolimpo – Sui sentieri dell'anima, dialogherà con Sio di musica e fumetto; Shade che presenterà La fabbrica dei rapper, avventura a fumetti disegnata da Roberto d'Agnano; Cristina Scabbia, Marco Coti Zelati e Andrea Ferro dei Lacuna Coil.

7- Mostra Arcane.

Dal prossimo 7 novembre i fan di League of Legends potranno godersi Arcane, serie animata, ispirata all’universo di League of Legends, prodotta da Riot Games e affidata a Netflix per la distribuzione. Per celebrare questa espansione del multiverso League of Legends, è stata allestita una mostra dedicata ad Arcane presso il MUF ex-Museo del Fumetto, per un percorso museale che prevede bozzetti originali, schizzi e artwork, assieme a props originali per la prima volta in mostra.

Sempre nella stessa area la street artist Alice Pasquini performerà dal vivo reinterpetando con il suo stile le protagoniste della serie Jinx e Vi.

8. Esports Cathedral

Lucca Comics & Games celebrerà gli esports presso la Esports Cathedral, Auditorium San Romano, in quattro giorni. Si parte il 29 ottobre con Fortnite, per seguire il 30 con Pokèmon, mentre il 31 sarà la volta di League of Legends, per chiudere il 1 novembre con Clash Royal.

Da segnalare in particoalre, sempre il 30 novembre, il Pokémon Lucca Party, intera giornata di spettacoli a tema in compagnia della community di Pokémon Millennium, oltre a talk e incontri.

9 – Il mondo del fantasy…

In occasione dell’anniversario dantesco e dell’arrivo al cinema di Dune, dall’omonimo romanzo di Frank Herbert, autori e creativi appassionati di crossmedialità parlano e si confrontano sul tema: Luca Tarenzi (autore della trilogia L’ora dei dannati), Manlio Castagna (Petrademone, 116 film da vedere prima dei 16 anni), Aislinn (Angelize, Melusina), e Riccardo Sirignano (ideatore di Inferno RPG, realizzato da Acheron Games con Epic Party Games).

Sarà a Lucca anche Carlo Lucarelli che presenterà per la prima volta al pubblico In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, il libro ispirato all’omonima serie prodotta da TIWI e andata in onda su SkyArte nello scorso inverno.

Audible presenterà 2 live show: uno dedicato a Il maialino di Natale, l’ultimo romanzo di J.K. Rowling, e il secondo dedicato a The Sandman di Neil Gaiman, in collaborazione con DC e Panini Comics.

Per i più piccoli, sarà a Lucca l’autore Jack Meggitt Phillips che incontrerà i fan di Bethany e la bestia.

10- … e quello del Gioco.

I talent del Gioco di Ruolo si danno appuntamento a Lucca Comics & Games per condividere le novità e le tendenze del settore.

Si comincia da InnTale, che torna a Lucca per presentare i nuovi progetti in partenza dal 2022. Host del podcast La locanda del Drago Rosso, sarà tra gli ospiti anche Andrea “Il Rosso” Lucca che incontrerà il pubblico per il panel Nuovi orizzonti del gioco di ruolo organizzato

Presso l’area Lucca Games del Real Collegio (Stand RCG234 – Primo Piano) sarà possibile provare una lista di giochi in compagnia dei ricercatori che ne hanno seguito studio e creazione. Nell’adiacente sala incontri, si alterneranno invece docenti, ricercatori e professionisti del settore per raccontare che cos’è la Game Science e dove sta andando (prenotazione obbligatoria).

+1- Il Centenario del Milite Ignoto.

Un progetto che nasce da una collaborazione tra la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Lucca. L’iniziativa include: un’installazione sul treno che da Aquileia arriverà a Roma con le tavole a fumetti tratte da Una storia di Gipi, una mostra nella Chiesa di San Cristoforo a Lucca con 20 opere inedite realizzate da altrettanti artisti italiani, due incontri di approfondimento con i protagonisti del progetto e sette momenti di firmacopie con gli autori della mostra 20 nomi per il Milite Ignoto, alcuni tornei di Ticket to Ride grazie alla collaborazione con Asmodee.