Domenica 31 ottobre a Lucca Comics & Games è il Tuono Day per una giornata ricca di appuntamenti dedicati ad Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato. Si inizia alle ore 11 al Cinema Astra con l’anteprima di Tuono, documentario dedicato alla vita e alle opere dell’artista. Nell’incontro intitolato Il fumettista che faceva air guitar (ore 18,30, Auditorium del Suffragio) varie personalità della cultura italiana, unite dalla passione per Andrea Paggiaro, si confronteranno sui diversi aspetti del lavoro del fumettista. Saranno ospiti del panel: Valerio Lundini, Silvia Bencivelli, la scrittrice Marta Barone, i registi Marco e Antonio Manetti in streaming e il musicista Simone Lucciola, moderati dal giornalista Luca Valtorta.

Nella serata di domenica 31 va in scena il secondo appuntamento con la Graphic Novel Theatre con lo spettacolo Corpicino (ore 21.30, Teatro del Giglio), tratto dall’opera di Tuono Pettinato.

Tra gli ospiti di domenica 31, troviamo Jack Meggit-Phillips che in un incontro dal titolo Se Le Bestie Siamo Noi (ore 11.30, Auditorium Fondazione Banca Del Monte), presenterà Bethany e la bestia (Rizzoli); Carlo Lucarelli che insieme a Barbara Baraldi sarà protagonista dell’incontro Dalla Fiaba Al Thriller: Come Raccontare L'orrore (ore 14.30, Auditorium Fondazione Banca Del Monte). E poi ancora Leo Ortolani (ore 12.30, San Francesco), per presentare il suo nuovo Blu tramonto (Feltrinelli Comics).

Protagonista del format Rock ‘n’ Comics nella giornata di domenica sarà Mahmood, che in occasione dell'uscita del suo libro Ghettolimpo – Sui sentieri dell'anima, dialogherà insieme a Sio di musica e fumetti (ore 15.30,Auditorium San Francesco). Ritroveremo anche Caparezza (ore 11, Auditorium del Suffragio).

Il programma dell’Area Movie sarà a tema Halloween con tante proiezioni speciali, da Ghostbusters: Legacy (ore 20, Cinema Astra) accompagnato a Lucca dalla storica auto degli acchiappafantasmi, la Ecto-1, che sarà esposta a Villa Bottini per poi spostarsi in Piazza del Giglio per la proiezione, Scream (ore 21, Cinema Centrale) e Antlers – Spirito Insaziabile (ore 18,30, Cinema Centrale). In programma anche la proiezione speciale di Ultima Notte a Soho (ore 14,30, Cinema Astra), l'ultimo film dall'immaginazione di Edgar Wright, thriller ambientato nelle atmosfere della Londra degli anni 60 seguito da uno speciale fashion show a tema (ore18, Villa Bottini).

Per gli appassionati di anime, sarà a Lucca l’anteprima di My Hero Academia. The Movie –World Heroes’ Mission (ore 16, Cinema Centrale), nelle sale italiane dal 18 al 21 novembre distribuito.

Perle serie tv, appuntamento con l’anteprima italiana dei primi due episodi di Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza (ore 17, Cinema Astra), nuova serie drama di Disney+, chearriverà sulla piattaforma streaming in occasione del Disney+ Day, venerdì 12 novembre.

Per i videogames, giornata all’insegna di Riot Games, con le finali del Lucca Baron Battle e di Lucca in Range. Protagonisti League of Legends  e VALORANT. Per finire (ore 17,30) appuntamento con Unreal Engine: La nuova frontiera dell’immersività in Sala Tobino, dove esperti del motore grafico sviluppato da Epic Games racconteranno di come questo strumento non sia più vincolato al mondo dei videogames, ma come possa essere utilizzato anche in produzioni digitali, nella realizzazione di mostre virtuali e tanto altro.

In programma l’appuntamento Alien Celebration (ore 14, San Francesco), evento ideato insieme a Casio: un incontro con il fumettista e storyteller Roberto Recchioni, l'illustratore e autore del poster di questa edizione Paolo Barbieri, l'illustratrice fiorentina Linda Cavallini, con la partecipazione di Francesco Tedeschi, autore di Alien.

Nella serata appuntamento con The Sandman Live (ore 21,30, Auditorium San Francesco), live reading con gli attori italiani protagonisti della serie audio in esclusiva su Audible.it, accompagnati dall’orchestra Arché che ne eseguirà live la colonna sonora, in presenza di tavole – illustrate da alcuni tra i più talentuosi disegnatori al mondo – tratte dal capolavoro di Neil Gaiman.

Star Comics torna sul palco di Lucca Comics & Games con un nuovo show all'insegna del fumetto e della magia, lo Star Comics Circus (ore 15,30, Teatro del Giglio). Appuntamento con lo staff dell'editore perugino,che presenterà le novità editoriali del prossimo anno insieme al prestigiattore Andrea Paris.