Volge al termine lunedì 1° novembre Lucca Comics & Games, che per il 55° anno ha portato nel capoluogo toscano 4 giorni dedicati al fumetto, al gioco, allo storytelling, al cinema, alle serie tv e alle mitologie contemporanee. Anche per l’ultima giornata di festival il programma è ricco di appuntamenti con tanti ospiti: si parte al mattino con Zerocalcare che, in dialogo con Michele Foschini (BAO Publishing) e Giorgio Scorza (Moviment), racconterà la genesi della sua serie tv Strappare lungo i bordi, su Netflix dal 17 novembre (ore 10.00, Teatro del Giglio); a Lucca anche Bastien Vivés e Martin Quenehen che incontreranno i lettori per presentare Oceano Nero (Cong), reinterpretazione di Corto Maltese (ore 11.30, San Giovanni); Fumettibrutti presenterà RichardHTT e Quasirosso con le loro nuove graphic novel (ore 10.00, San Giovanni); Paola Barbato che presenterà Il rifugio segreto, insieme a Matteo Bussola (ore 16.00, Fondazione Banca del Monte). E ancora, lo showcase con Ryan Oattley, il disegnatore di Invincible, Rick Grimes 2000, Spider-Man e Hulk (ore 14.30, San Giovanni), l’incontro con lo street artist Maupal che ha realizzato il calendario della Guardia Costiera insieme a Luca Ward, che presta la voce ai personaggi creati dall’artista (ore 12.30, Auditorium del Suffragio) e il panel sul tema graphic novel e identità di genere (ore 14.30, Sala Tobino).

Doppio appuntamento con la musica di Rock ‘n’ Comics, che porta a Lucca Shade in un incontro in collaborazione con DeAgostini per presentare La fabbrica dei rapper, avventura a fumetti disegnata da Roberto d'Agnano (ore 12.30, San Francesco) e i Lacuna Coil, che racconteranno la loro passione per il gioco e la geek culture (ore 15.30, San Francesco).

Saranno a Lucca anche il regista Simon Bouisson e gli attori Théo Fernandez Aloïse Sauvage, che accompagneranno l’anteprima dei primi due episodi della seconda stagione di Stalk, la cui seconda stagione sarà disponibile a novembre su RaiPlay (ore 11.00, Cinema Astra). Il programma dell’Area Movie si chiude con la proiezione di Eternals (ore 15.00, Cinema Astra), il nuovo lungometraggio Marvel Studios nelle sale italiane dal 3 novembre. 

Appuntamento alle 14.00 (Teatro del Giglio) con Manga Unlimited, panel promosso da J-Pop per discutere di come il manga ha conquistato il mondo.

Ultimo appuntamento con gli Italian Esports Open di ESL a Lucca Comics & Games 2021, competizione che ha accompagnato tutta la durata del festival presso l’Esport Cathedral in Piazza San Romano. L’ultima giornata sarà dedicata al Lucca Showdown, Invitational di Clash Royale. A partire dalle 12.00 si terrà il primo di tre show match di Clash Royale, un Bo1 dove si sfideranno Prinx, DavideRooney, Mattiaa e Fizzo. A seguire torneo Bo1 tra Kekkobomba, Jok3r, Ferre e Gigi per poi arrivare al gran finale, una super Bo3 tra team misti di talent e pro-player di Clash.

Lunedì sarà anche l’ultimo giorno per a mostra di Arcane– Creatori di Mondi, incentrata sulla serie TV di Riot Games in arrivo su Netflix il 7 novembre, presso l’ex-Museo del Fumetto. Artwork, concept di produzione, bozzetti originali, due pezzi realizzati a mano come gli stivali di Jinx ed il guanto hextech di Vi, e tanto altro. Spazio anche a League of Legends: Wild Rift, che avrà una sala dedicata, e alla performance dal vivo di Alice Pasquini, street-artist  che durante il festival ha realizzato le sue personali visioni di Jinx e Vi con due murales.

Sempre a tema games, alle ore 10.00 appuntamento con la dodicesima edizione del Premio Remo Chiosso (sala Hotel San Luca) alla presenza dei tre finalisti, Alibi di Furio Visintin e Furio Reini, Compli-Menti! di Edi Rinaldi e War War War!!! di Simone Pappadia, tra cui sarà annunciato il vincitore. In programma anche due panel: Playable Culture – Come I Videogiochi Sono Entrati Nelle Nostre Vite Quotidiane (ore 14.30, Auditorium Fondazione Banca Del Monte) e Inntale Panel 2021/22 (ore 17.00, Auditorium del Suffragio). 

L’Asta di beneficenza di Area Performance

La giornata si chiuderà alle 16.00 nella Chiesa dei Servi la tradizionale asta di beneficenza organizzata da Area Performance in collaborazione con Catawiki. Saranno battute le opere degli artisti ospiti al festival. L’occasione per avere a casa opere di autori come LRNZTurconiBertolucci. Una raccolta fondi per sostenere progetti realizzati da Emergency o dal Sistema Sanitario Nazionale.

Sarà possibile partecipare anche online grazie alla diretta streaming sul canale Twitch di Nerdcore.it.