Il premio Gran Maestro del Fumetto, sorta di “Oscar alla Carriera” conferito da Lucca Comics & Games (e nel corso degli anni, assegnato ad autori quali Leji Matsumoto, Albert Uderzo, Alfredo Castelli, Gipi, Silver) è stato assegnato a Lorenzo Mattotti.

E così, nell’ambito della collaborazione tra Ministero della Cultura, Galleria degli Uffizi e Lucca Comics & Games, la mostra Fumetti nei musei | Gli autoritratti degli Uffizi – esposta in anteprima durante l’edizione 2021 del Festival – si arricchisce di un nuovo pezzo unico; che, come gli altri 52 autoritratti che la compongono, andrà poi ad ampliare la collezione delle Gallerie degli Uffizi. Non solo: l’autoritratto del Gran Maestro avrà un ulteriore momento espositivo speciale: nelle prossime settimane sarà offerto alla visione del pubblico negli spazi espositivi del Gabinetto Stampe e Disegni degli Uffizi. A consegnare ieri sera il premio Gran Maestro del fumetto di Lucca Comics & Games è stato lo stesso direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt nel corso della cerimonia ufficiale dei Lucca Comics & Games Awards.

Biografia dell'autore

Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni 70 come autore di fumetti. Tra i suoi lavori, Incidenti, Signor Spartaco, Doctor Nefasto, L'uomo alla finestra, Stigmate (Einaudi). Oggi i suoi libri e i suoi disegni sono pubblicati in tutto il mondo. Si occupa anche di illustrazioni per manifesti, pubblicità, riviste di moda e design, e ha illustrato libri per l’infanzia.