L'Associazione Italiana di Studi Tolkienani comunica la disponibiltà del numero 24 della rivista Endoré, la rivista della Terra di Mezzo, diretta da Franco Manni.

Inizialmente denominata Terra di Mezzo, la rivista esce una volta all’anno dal 1992, ed è passata dal formato cartaceo a quello online dal numero 11. Contiene  recensioni, articoli, giochi, fan fiction e una bibliografia curata e aggiornata riguardanti la vita e le opere dell’autore de Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien

Di seguito la sinossi del numero, tra le risorse il link alla rivista stessa.

Sinossi

Lorenzo Daniele - The riders of rohan
Lorenzo Daniele - The riders of rohan

Contributi originali di Endòre al mondo tolkieniano presenti in questo numero sono gli articoli di studio ed approfondimento di Manuel Pezzali (una nuova seria ed informata indagine sul Tema del Male dopo quella sistematica di Alberto Quagliaroli uscita nei primi numeri di Endòre) e di Gianluca Meluzzi: qui dobbiamo soffermarci nel considerare la qualità di questo studio sui 21 emblemi araldici disegnati da Tolkien tra 1960 e 1961, per il dettaglio della analisi, per la razionalità delle ipotesi esplicative, per la erudizione delle conoscenze e per la chiarezza della esposizione, oltre che per la originalità dello argomento.

Abbiamo poi le inedite traduzioni in italiano di importanti saggi di Tom Shippey e di Carl Hoestetter, i sonetti poetici originali di Enrico Imperatori e una nuova capitale rata della monumentale Bibliografia Tolkieniana che egli sta scrivendo da 25 anni.

Soprattutto da segnalare è una approfondita discussione (“tavola rotonda”) sul fondamentale tema della Religione nell’opera di Tolkien, fatta dai membri storici della redazione della rivista Paolo Barbiano, Adriano Bernasconi, Simone Bonechi, Davide Cattaneo, Elena Grecchi, Franco Manni ed Alberto Quagliaroli.

Su altre produzioni di ambito tolkieniano il presente numero 24 offre le recensioni dei nuovi libri di critica di Paolo Nardi, Gianluca Comastri, Gianluca Meluzzi e Robert Evans, del gioco La Caccia all’Anello e delle nuove miniature della Mithril.