Annunciamo la disponibiltà del numero 25 della rivista Endoré, la rivista della Terra di Mezzo, diretta da Franco Manni.

Inizialmente denominata Terra di Mezzo, la rivista esce una volta all’anno dal 1992, ed è passata dal formato cartaceo a quello online dal numero 11. Contiene  recensioni, articoli, giochi, fan fiction e una bibliografia curata e aggiornata riguardanti la vita e le opere dell’autore de Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien

Di seguito la sinossi del numero, tra le risorse il link alla rivista stessa.

Sinossi

“Many Meetings”, di  Lorenzo Daniele.
“Many Meetings”, di  Lorenzo Daniele.

Questo numero forse è il migliore dei 25: nella sezione “Articoli” trovate, per esempio, la profonda analisi di Manuel Pezzali sul rapporto Tolkien-Dante e quella di Alberto Fedeli sulla musica dedicata a Tolkien lungo i decenni nel mondo. Trovate anche due inediti tolkieniani: “A proposito del Tesoro”, commentato da Gianluca Meluzzi, e “Il lamento di Mim”, commentato da Valerio Merenda.

Nella sezione “Forum” trovate, tra l’altro, una lunga e dettagliata Tavola Rotonda in cui i Redattori di “Endòre” discutono le idee politiche di Tolkien come persona, dei personaggi, razze e civiltà nella sua fiction, e degli interpreti di “destra” e di “sinistra” delle sue opere.

Nella sezione “Fiction” trovate le poesie tolkieniane di Enrico Imperatori e i racconti tolkieniani di Daniela Giledhel.

Nella sezione “Recensioni” da segnalarsi la estesa ed analitica recensione che Adriano Bernasconi ha fatto della serie televisiva di Amazon “The Rings of Power”, a mia conoscenza nel mondo (tolkieniano e non) non è stata fatta una recensione di tale acribìa e sistematicità.

Nella sezione “Rubriche” il Bibliotecario di Hobbivile, Enrico Imperatori, dà un resoconto dettagliato delle pubblicazioni tolkieniane in Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Russia, Kazakistan, Georgia, Azerbaigian e Armenia.

E poi: gli articoli di Alberto Quagliaroli sulla teologia spirituale e di Vicenzo Gatti sulle Cinque Ragioni per leggere “Il Silmarillion”, i resoconti delle attività dello Smial di Londra e delle Associazioni polacche, la chiara e dettagliata recensione che Giuseppe Manni ha fatto della estensione tolkieniana del videogioco “Minecraft”, e quella di Juxhin Deliu del libro di saggi “Il fabbro di Oxford”. Né poteva mancare la consueta rubrica sulle miniature tolkieniane fatta da Riccardo Moretti, questa volta presentando i Corsari di Umbar, Elrohir, gli Esterling, e il Sovrano dei Carrieri.

Non dimentichiamo la copertina della Rivista, “Many Meetings”, di splendida fattura pittorica, del nostro compianto caro amico Lorenzo Daniele.