Per chi stesse torcendo il naso credendo di avere a che fare con il tipico RPG o il solito action-adventure fantasy, si sbaglia di grosso: Fable è un ottimo misto dei due in cui tutto ruota attorno allo sviluppo e crescita del personaggio, partendo dalla gioventù fino alla vecchiaia, potendo scegliere se seguire le vie del bene oppure del male. Le scelte intraprese influenzeranno l’estetica stessa del personaggio giocante tanto da rendere chiara la strada intrapresa: l’apice dell’allineamento del personaggio si avrà con l’apparizione di un aureola sopra la testa oppure di un paio di grosse corna. Lo scopo di tutto questo è di influenzare le reazioni dei personaggi non giocanti che popolano la terra di Albion, il mondo di Fable, rendendo l’esperienza virtuale molta viva e partecipe. Si potranno subire lodi ma anche sbeffeggiamenti, fastidiosi soprannomi come inviti a casa o impaurite fughe dei bambini dei villaggi piuttosto che positive accoglienze.

Al giocatore è offerta molta liberta d’azione potendo alterare la reputazione del personaggio cercando gloria o cattiva fama, ma anche stringere alleanze, sposarsi, acquistare beni immobili o, perché no, ruttare in pubblico o riempirsi di tatuaggi - le possibilità sono davvero molteplici.

Sulle differenze evidenti tra le versioni si parte già dal nome, non più Fable ma Fable: the lost chapter. Già con il titolo si tenta di introdurre un chiara precisazione che vede nei contenuti della conversione una forte presenza di novità. Quello che attende a fine mese i possessori di PC è un Fable ampliato con intere nuove regioni da esplorare e nuove creature, oltre ad armamenti e armature aggiuntive e nuove tipologie di magie.

Sul piano della giocabilità si aggiungono nuovi personaggi, sottotrame sulla storyline principale e sotto-quest, tutto per raggiungere nel single-player un livello di longevità maggiore rispetto al gioco per Xbox, suo vero punto debole.

La nuova versione promette una grafica che sfrutta a pieno l’hardware degli attuali PC e dalle foto rilasciate si direbbe che si sono compiuti effettivamente passi avanti rispetto alla già ottima versione Xbox. Un ultimo consiglio, visitate la pagina web e premete sul logo per aprire la pagina in flash: il simulatore di libro interattivo che si presenterà è davvero simpatico e rende bene l’idea del concept di Fable.