Come già presentato nel precedente articolo dedicato alle novità per PC (vedi notizia FM http://www.fantasymagazine.it/notizie/5835/ ), anche quest’anno l’E3 (Electronic Entertainment Expo), svoltasi a Los Angeles dal 9 al 12 maggio, ha sfornato una nutrita serie di novità videoludiche per tutti i gusti e per tutte le piattaforme. Segnaliamo questa volta i prodotti più interessanti per gli appassionati di fantasy in possesso della più recente versione della console prodotta da Microsoft, l’Xbox 360.

 

Tralasciando quindi blockbuster annunciati come Halo3 o Grand Theft Auto 4, cominciamo la rassegna da un gioco di limpidissima ispirazione fantasy, Ninety-Nine Nights. Si tratta di un action game sviluppato dalla Q Entertainment e prodotto direttamente dalla Microsoft Game Studios. Chi ha visto i combattimenti in terza persona all’interno delle battaglie tattiche della serie Kingdom Under Fire avrà una buona idea di quanto aspettarsi da questo titolo, a cui tra l’altro ha collaborato anche la stessa Phantagram, responsabile in toto sia di KUF: Heroes che di KUF: The Crusaders.

Ninety-Nine Nights
Ninety-Nine Nights
Il gioco ha davanti ancora qualche mese prima del rilascio, ma la dimensione epica delle battaglie unita alla capacità dell’Xbox 360 di mantenere il frame rate al livello giusto hanno generato commenti molto positivi in quel di Los Angeles.

Sempre assolutamente fantasy nell’ispirazione e nello svolgimento è Fable 2, seguito dell’originale rpg sviluppato dalla Lionhead Studios di Peter Molyneux. Il secondo episodio, come il primo, verrà pubblicato dalla Microsoft Game Studios, che probabilmente sta addirittura per acquistare, se non lo ha già fatto, l’intera casa di sviluppo. Di Fable 2 è stato presentato solamente un video, ma basandosi sull’originalità del primo episodio, dove la storia prendeva strade completamente diverse in base alle scelte anche morali del protagonista, e sulla capacità di innovazione tipica di Molyneaux, le attese sono per un nuovo capolavoro annunciato. La disponibilità, però, è ancora piuttosto lontana.

Rimanendo in ambito rpg, anche se più tradizionale, un altro titolo di sicuro interesse è Two Worlds, in fase di sviluppo dalla Reality Pump, nota per la serie di real-time strategy di ambientazione fantascientifica cominciata con Earth 2150. Il prodotto si propone di porsi in diretta concorrenza con l’acclamato Oblivion, utilizzando un nuovissimo motore grafico capace di creare un mondo pieno di dettagli, e un sistema di combattimento basato su un numero incredibile di mosse e incantesimi.

Marvel: Ultimate Alliance
Marvel: Ultimate Alliance
Il prodotto dovrebbe uscire a fine 2006 sia per PC che per Xbox 360, promettendo anche capacità di gioco multi-player tra piattaforme diverse.

Non possiamo infine dimenticare i cari vecchi supereroi. Marvel: Ultimate Alliance metterà in scena nel prossimo autunno centoquaranta personaggi dell’universo Marvel, in un action rpg pubblicato da Activision e disponibile su tutte le piattaforme.