È un periodo di fermento per i giochi di argomento fantasy.

È in uscita l'espansione per Fable II: Knothole Island, ed è stata appena rilasciata la demo di The Lord of  the Rings: Conquest. Disponibile sui marketplace di Microsoft XBox 360 e Sony PS3. Per tutti coloro che hanno ammirato Star Wars: Battlefront, questo gioco dovrebbe essere di sicuro interesse.

La demo contiene un tutorial single-player e una battaglia multiplayer da affrontare via internet. L'intero gioco sarà fruibile in single-player, con la possibilità di ingaggiare battaglia con giocatori virtuali, gestiti da intelligenze artificiali, prima di cimentarsi nella modalità on-line.

La demo presenta un'ampia varietà delle classi e dei poteri disponibili. Le varie tipologie di personaggio sono ben distinguibile, con comportamenti e abilità peculiari. I guerrieri hanno comportamenti e modalità di combattimento molto diversi dagli arceri, i quali sono chiaramenti distinguibili dagli scout e così via.

La struttura di action multi-evento consentirà ai giocatori di ripercorrere tutta la storia di Il Signore degli Anelli con particolare riferimento alla trilogia cinematografica, e la possibilità di interpretare sia il ruolo dei "buoni" che quello dei "cattivi".

Una licenza che quindi verrà sfruttata senza molta fantasia. Una piccola delusione per gli appassionati della trilogia che volevano magari un gioco che andasse oltre quanto già visto nei film. Uno dei motivi del successo degli strategici targati Star Wars era infatti non solo la possibilità di rivivere gli avvenimenti già narrati, ma anche quello di trovarsi in episodi collaterali, facenti parte dell'expanded universe. In realtà questo espediente è più efficace dal punto di vista ludico, consentendo più varietà di ruoli e di situazioni e un maggiore livello di immedesimazione del giocatore.

La demo disponibile su Xbox Live Marketplace, è disponibile per tutti gli abbonati al servizio di gioco online di casa Microsoft, senza limiti territoriali, diversamente da quello per PS3, che è disponibile solo per gli utenti USA. Un portavoce di Pandemic Studios, l'azienda che ha sviluppato il gioco, ha confermato che, al momento, non sia prevista una demo della versione PC.

E' disponibile in compenso uno spettacolare trailer, che riportiamo qui in fondo all'articolo.

Il titolo completo è in vendita dal 16 gennaio, disponibile non solo per XBox 360 e PS3, ma anche per PC e Nintendo DS.