Vallardi Viaggi dal 2003 pubblica l'edizione italiana dell'etichetta Rough Guides, marchio inglese affermatosi come il più autorevole nel settore delle guide per i viaggiatori. Questa volta però la destinazione presa in esame non si può veramente raggiungere, se non con la fantasia. La Guida completa a «Il Signore degli Anelli», a cura di Paul Simpson, promette ricchi contenuti, specialmente per quanto riguarda la trasposizione cinematografica a cura di Peter Jackson.

Leggiamo la quarta di copertina:

In quest'opera lo scrittore inglese elabora una complessa mitologia in cui trovano posto personaggi nobili e mostruosi, sentimenti squisiti e abissalmente nefandi, stirpi eteree e razze maledette. La trilogia cinematografica ha fatto conoscere in ogni angolo del mondo la saga della Compagnia dell'Anello. La Rough Guide del Signore degli Anelli ricostruisce la biografia dell'autore con la descrizione delle sue opere e si propone come una guida indispensabile per conoscere la trama della trilogia, tutti i personaggi che popolano la Terra di Mezzo e la mappa dei regni che la costituiscono, nonché la gestazione dei film, la loro realizzazione e gli splendidi luoghi in cui sono stati girati.

Guida completa a «Il Signore degli Anelli», a cura di Paul Simpson, Vallardi Viaggi editore, Collana Rough Guides, Pag. 206, € 10,00