Arriva in libreria il volume Il ritorno del re, scritto da J.R.R. Tolkien, terza parte di Il Signore degli Anelli, nella nuova traduzione di Ottavio Fatica, edito da Bompiani.

Sinossi

Il ritorno del Re
Il ritorno del Re

“La scacchiera è pronta e le pedine si sono messe in moto.” Gandalf sa bene che ormai Sauron è pronto a sferrare il suo attacco: una nube nera incombe sulle Terre degli Uomini, oscurando il sole e le speranze. Il mago è a Minas Tirith, ultimo baluardo di coloro che si oppongono all’Oscuro Signore: qui accorreranno Théoden e i suoi Rohirrim; qui si ricongiungeranno Pippin e Merry, i due mezzomini che hanno saputo dimostrare tutto il proprio valore; qui si attende il ritorno dell’erede di Isildur, che arriverà per la via più inaspettata. E mentre una grande battaglia infuria a Gondor, Frodo e Sam affrontano a Mordor gli ultimi terribili passi del loro cammino: devono vincere la stanchezza e la paura per gettare l’Anello Unico nel fuoco del Monte Fato.

Nel terzo e conclusivo volume de Il Signore degli Anelli il Bene trionfa, ma non senza grandi perdite, e il mondo a cui i valorosi combattenti fanno ritorno non sarà mai più lo stesso, come è stato per Tolkien dopo la Grande Guerra e come accade a tutti coloro che hanno attraversato grandi e piccoli cambiamenti: epiche o intime che siano, le battaglie forgiano chiunque, uomini, elfi, nani o hobbit allo stesso modo.

La quarta di copertina

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo,

Sette ai Principi dei Nani nell'Aule di pietra, Nove agli Uomini Mortali dal fato crudele,

Uno al Nero Sire sul suo trono tetro Nella Terra di Mordor dove le Ombre si celano.

Un Anello per trovarli, Uno per vincerli, Uno per radunarli e al buio avvincerli

Nella Terra di Mordor dove le Ombre si celano. 

L'autore

J.R.R. Tolkien
J.R.R. Tolkien

John Ronald Reuel Tolkien nacque il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein, in Sudafrica, da genitori inglesi. Massimo studioso di letteratura medievale inglese, studiò all’Exeter College di Oxford. Insegnò lingua e letteratura anglosassone a Oxford dal 1925 al 1945, e poi Lingua e letteratura inglese fino al suo ritiro dall’attività didattica. Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Bompiani, ricordiamo Il Signore degli AnelliLo HobbitIl SilmarillionI figli di HúrinBeren e Lúthien e da ultimo La caduta di Gondolin.

J.R.R. Tolkien, Il ritorno del Re, Traduzione di Ottavio Fatica, Bompiani, pagg. 720, 24€