Che in Italia venga pubblicata una nuova trilogia fantasy oramai non fa più scalpore, gli scaffali delle librerie più fornite ormai ne pullulano; se però uno dei due autori è un tal George Lucas il discorso si fa un tantino più interessante.

L’autore e regista di Star Wars, infatti, torna sugli scaffali delle librerie italiane con una trilogia inedita e quantomai interessante scritta in collaborazione con Chris Claremont: Le Cronache della Guerra dell’Ombra.

La trilogia – già da parecchi anni disponibile all’estero (il primo volume è datato 1996) – riprende le vicende di Willow, il piccolo eroe a cui il genio combinato di Ron Howard, Steven Spielberg e dello stesso Lucas dedicarono uno dei più bei film fantasy di sempre.

Davis nei panni di Willow...
Davis nei panni di Willow...

Uscito nel 1988, Willow racconta le imprese del piccolo nelwyn Willow – interpretato da Warwick Davis (Star Wars VI – Il ritorno dello jedi, Labyrinth, Harry Potter I, II, III, presto in Guida galattica per autostoppisti e Harry Potter IV) – impegnato nel salvare Elora Danan, la neonata principessa che le profezie indicano come l’unica in grado di abbattere il regno della terribile regina Bavmorda (Jean Marsh). Al fianco del piccolo eroe un prestante Val Kilmer nei panni dell’abile spadaccino Madmartigan.

... e in quelli di un Ewok
... e in quelli di un Ewok

Parte proprio dalla conclusione del film – che vi consigliamo caldamente di vedere e rivedere – la vicenda di La luna d’ombra, il primo volume della trilogia che Armenia ha già pubblicato; vi riportiamo uno stralcio della trama.

Nell’episodio inaugurale della trilogia Willow, divenuto un mago itinerante che ora si fa chiamare Thorn, si mette in viaggio verso la capitale per assistere all’ascesa al trono di Elora, quale Principessa Sacra. Lo sfortunato mago finirà in prigione mentre un impostore prenderà il suo posto e cercherà di mutare il destino di Elora.

Scheda tecnica

Titolo: La luna d’ombra

Saga: Cronache della Guerra dell’Ombra

Autore: George Lucas, Chris Claremont

Editore: Armenia Pan Geo

Pagine: 484

Genere: Fantasy

Collana: Fantasy

Anno: 2005

Prezzo di copertina: Euro 16,50

ISBN: 88-344-1812-3