Se ne era già parlato (si veda notizie/3222): il primo novembre (il 3 in Italia) uscirà finalmente il dvd della Vendetta dei Sith.

Il film verrà commercializzato in due diverse versioni: dvd singolo e dvd doppio, ricco di contenuti speciali che documentano in modo dettagliato i tre anni occorsi a George Lucas per realizzare Episodio III.

“Fin dall’inizio, George Lucas ha voluto essere certo di registrare tutto quello che poteva essere utilizzato per The making of Episode III al fine di creare un’esperienza unica.” Ha dichiarato Jim Ward, produttore esecutivo del dvd e vice presidente della Lucasfilm. “Questo dvd” ha aggiunto, “ sarà la fantastica occasione per completare a casa la saga di Guerre Stellari.

Vediamola nel dettaglio questa guida intergalattica all’universo di Lucas. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale di Star Wars “per preservare la qualità audio e video del film la Lucasfilm ha separato il film (Disco Uno n.d.r.) dai conentui extra (Disco Due n.d.r.)".

Attraverso una serie di menu animati il Disco Uno offre possibilità di scelta limitate alla traccia audio (tra le quali si possono scegliere i commenti di Gorge Lucas, del produttore Rick McCallum, dei supervisori agli effetti visivi John Knoll e Roger Guyett e del direttore dell’animazione Rob Coleman); ai sottotitoli e all’accesso diretto alle scene.

Uno dei tre menù del Disco Uno
Uno dei tre menù del Disco Uno

Valore aggiunto al film è la costruzione stessa del menù: tre immagini ispirate alle ambientazioni del film che vengono caricate in modo causale ogni volta che si guarda il dvd. Può quindi capitare di ritrovarsi su Mustafar nel bel mezzo del duello tra Obi-Wan e Anakin, ci si può inoltrare nella base delle operazioni del Generale Grievous su Utapau oppure ci si può ritrovare all’interno del Senato, su Coruscant, e assistere al duello tra Yoda e l’imperatore Palpatine.  

Ambienti ispirati al film anche per i menu del Disco Due. In questo caso però lo spettatore si troverà sul ponte della nave da guerra del Generale Grievous, nella sala computer del Tempio dei Cavalieri Jedi o nell’incubatrice di Darth Vader.

Uno dei menù del Disco Due
Uno dei menù del Disco Due

Piatto forte di questo secondo dvd è certamente Within a Minute, documentario della durata di 78 minuti, nel quale si mostra tutto il lavoro occorso per la realizzazione della sequenza di 49 secondi del duello con le spade laser su Mustafar.  “E’ davvero impressionante il numero di persone e le centinaia di ore necessarie alla realizzazione di una singola sequenza." Ha spiegato Rick McCallum. “Questo è stato un interessante esperimento: abbiamo preso una sequenza e abbiamo analizzato quante persone sono state coinvolte nella sua realizzazione. Con questo breve momento del film abbiamo aperto una finestra sull’intero processo seguito per la realizzazione di Episodio III”.

Accanto a questo, poi, ci sono altri due brevi documentari: The Chosen One, di circa un quarto d’ora, sulla figura di Anakin Skywalker e la sua trasformazione in Darth Vader e It's All for Real, omaggio a Nick Gillard, Stunt Coordinator e maestro di scherma per La vendetta dei Sith, e alla sua trouppe.

Appetitosi sono anche gli altri extra di contorno: materiale promozionale come i trailer cinematografici e quindici spot televisivi, una gallery con poster e fotografie, in parte inedite; il video del brano musicale A hero falls di John Williams; la presentazione del videogame Star Wars Battlefront II e un demo giocabile su Xbox; il link al documentario web, pubblicato sul sito www.starwars.com durante la realizzazione del film e quattro scene inedite.

La prima delle quatro sequenze eliminate dalla storia vede protagonisti Obi-Wan e Anakin all’interno della nave del Generale Grievous: nel tentativo di salvarsi dal cyborg  e dai suoi robot, i due Jedi si aprono una via di fuga nel pavimento, finendo, così, in  una cisterna di carburante per le navicelle.

Le successive, invece, seguono la nascita della ribellione: Amidala e i senatori Bail Organa, Mon Mothma cercano di creare un’alleanza per arginare il crescente potere del Cancelliere e mentre i negoziati si susseguono serrati nelle stanze di Amidala e Organa, si cerca di trattare con Palpatine.

Anakin e Palpatine incontrano la senatrice Amidala
Anakin e Palpatine incontrano la senatrice Amidala
E’ Padme a incontrare il Cancelliere, che può contare sulla rassicurante presenza di Anakin alle sue spalle.

Dalla versione cinematografica sono state eliminate anche una discussione tenutasi negli appartamenti del maestro Yoda, tra il maestro, Mace Windu e Obi-Wan e l’esilio su Dagobah, pianeta inospitale sul quale Luke Skywalker raggiungerà Yoda per completare la sua istruzione.