Arriva nelle librerie e fumetterie, edito da NPE, il volume L'uomo lupo, traposizione di Luca Franceschini e Sergio Vanello dell'omonimo film del 1941 diretto da George Waggner e interpretato da Lon Chaney Jr.

Il film 

Alla sua uscita nelle sale nel 1941, L’uomo Lupo (The Wolf Man) diretto da George Waggner si rivelò un successo clamoroso ed entrò prepotentemente nel pantheon degli Universal Classic Monsters. Un grande classico del cinema horror d’annata, che ha conosciuto diverse reinterpretazioni nel corso degli anni.

Lon Chaney Jr. in L'uomo lupo
Lon Chaney Jr. in L'uomo lupo

Protagonista è il giovane Larry Talbot (Lon Chanety Jr.), tornato in Galles per riunirsi al padre dopo la scomparsa del fratello maggiore. Ben presto si innamora di una ragazza, Gwen, figlia di un antiquario dal quale acquista uno strano bastone. Dopo una serata trascorsa a farsi predire il futuro da un gruppo di zingari, Larry si imbatte in un lupo e, nel tentavo di ucciderlo, viene morso sul petto. In preda a incubi e visioni di rituali aberranti, l’indomani si accorgerà di aver lottato contro un lupo mannaro. Da quel momento, la sua vita cambierà per sempre.

Sinossi

Un giovane gentiluomo conosce una fanciulla verso la quale si sente irresistibilmente attratto. Mentre stanno conversando amabilmente il loro discorso cade sui lupi mannari e sulla strana malattia chiamata licantropia. Una sera il giovane, la fanciulla e una loro amica decidono di recarsi in un campo nomadi per farsi predire il futuro. A un certo punto l'amica scompare e contemporaneamente i due sentono un urlo provenire dal bosco. Un lupo mannaro sta terrorizzando la città...

Il fumetto

Sinossi

A partire dal canovaccio del famoso film, la storia è stata rinarrata e adattata al linguaggio del fumetto enfatizzando la dimensione “horror”, la visionarietà e il costante irrisolto dualismo uomo-bestia. Un metaforico viaggio nella psiche umana alla scoperta di un latente aspetto animalesco, spaventoso e affascinante al tempo stesso. 

Strillo e quarta di copertina

Anche l'uomo che ha puro il suo cuore, ed ogni giorno si raccoglie in preghiera, può diventar lupo se fiorisce l'aconito, e la luna piena splende la sera.

Un giovane uomo viene morso da un lupo mannaro nel tentativo di difendere la propria ragazza. Ben presto si trasformerà anche lui in un orribile mostro.

L’iconico film di George Waggner, pietra miliare del cinema horror, in una travolgente trasposizione a fumetti.

Luca Franceschini e Sergio Vanello, L’uomo lupo, Edizioni NPE, Collana Horror, pagg. 80, 19.90€