È disponibile nelle librerie fisiche e store online Il sonno dei dannati, secondo titolo della collana {I Codici}XL di Edizioni Piuma, dedicata alla fantascienza e distopia Young Adult, scritto da Pascal Millet, autore pubblicato per la prima volta in Italia. Traduzione a cura di Alessandra Florio.

Pascal Millet è stato una bella scoperta. Sono felice di aver portato in Italia il romanzo di Pascal Millet, un autore dalla penna pungente e a volte cruda, doti necessarie per raccontare temi sociali che trovano nella Scienze Fiction un naturale palcoscenico in cui esprimere riflessioni profonde sulla giustizia e sulla sopravvivenza solidale, ha affermato l’editrice Francesca Di Martino.

Sinossi

Il sonno dei dannati
Il sonno dei dannati

In un futuro prossimo, la Terra sta morendo. La società ha scelto di favorire i più ricchi e di isolare i poveri in periferie malsane e violente. Marcus e Karel vengono reclutati dalla RedSun, un’industria altamente tecnologica che si occupa di sviluppare un progetto per l'insediamento umano su Marte, unica speranza per il ripopolamento umano.

Sulla Terra, una ribelle di nome Anna prima di morire suggerisce a suo marito Marcus una soluzione per evitare il ripetersi del distrassero inflitto al pianeta. Per lei, i futuri abitanti di Marte non devono mai più ricreare una società crudele e corrotta come quella che ha portato la Terra al collasso. Il suo piano è mandare su Marte dei bambini ibernati, da risvegliare poco per volta nel corso del tempo e soprattutto condizionati mentalmente, in modo da non sviluppare capacità o ricordi che possano ricollegarli agli uomini. 

Cento anni dopo, su Marte, ormai divenuto un pianeta selvaggio, una ragazza di nome Jill viene salvata da un attacco di cannibali grazie a un giovane che vive con i lupi. Il ragazzo, di nome Timeo porta la ragazza al suo villaggio, una piccola comunità guidata da Dana, una donna cieca e molto anziana che da sempre cerca di capire un mistero. Da dove provengano i bambini che ogni anno arrivano dalle grandi cupole e che a lei sono affidati? Qual è lo scopo delle cupole sparse in tutto il pianeta? Sono loro a produrre i bambini? Jill, Timeo e Alias, un ex schiavo fuggito proprio da una delle cupole, si dirigono a ovest in cerca di risposte sulle proprie origini. 

Pascal Millet torna con una distopia high-tech, dove la Terra sta morendo e popolare Marte sembra essere l'unica speranza per gli esseri umani. In questa fantascienza moderna il peso del denaro prevale pesantemente sulla società, consentendo ai più ricchi di trasformarsi in eterni cyborg che agiscono solo per i propri interessi. Questa storia a più voci parla di amore, legami familiari e di una crudeltà impossibile da evitare. 

L'autore

Pascal Millet
Pascal Millet

Pascal Millet, nato nel 1960, si è legato al Québec durante uno dei suoi viaggi e ha ottenuto la cittadinanza canadese qualche anno dopo. Oggi ha scelto di vivere in Bretagna. È autore di diversi thriller (Ton visage, Sayonara, Morgane Mafia, Jusqu'au premier mot), racconti (Animal) e romanzi per ragazzi (Pas de poisson pour le réveillon, Saïda le macaque, Le cueilleur de rêves) non ancora pubblicati in Italia. 

L'editore

Edizioni Piuma è una casa editrice indipendente, pubblica distopie e fantascienza per giovani lettori, narrativa illustrata per ragazzi e picture books per bambini, curati e di grande qualità. La ricerca del particolare, del diverso o dell’alternativo rispecchia l’anima libera, perché “leggere è un’avventura a colori”. Sarà presente con un suo stand a Stranimondi, a Milano, 8 e 9 ottobre 2022.

Pascal Millet, Il sonno dei dannati, traduzione di Alessandra Florio, Edizioni Piuma, Collana {I Codici},  pagg. 234, 19,00€