Edizioni Gribaudo presenta Daniel Ghost e le anime erranti, romanzo di Nicola Lucchi.

La quarta di copertina

Un romanzo coinvolgente, un fantasy dalle atmosfere à la Stranger Things  ambientato in Val Camonica, nella Valle dei Segni, che attinge alla mitologia e alle leggende camune. 

Sinossi

Daniel Ghost e le anime erranti
Daniel Ghost e le anime erranti

Dopo la scomparsa dei genitori, Daniel è costretto a trasferirsi dagli zii in un paesino sperduto tra le montagne. Come se questo non bastasse a rendere la sua vita uno schifo, Daniel è pure un fantasma, ma non uno di quelli che infestano i castelli: è solo un ragazzino di cui nessuno si accorge.

Ma cosa può succedere quando una persona introversa e “invisibile” come lui scopre che Diana, la sua nuova compagna di banco, è un fantasma vero e proprio? E chi è l’anima errante che da qualche giorno tormenta gli studenti della scuola? 

Un brano

Mi chiamo Daniel e sono un fantasma. Risparmiate il coraggio per pagina 39, avete sbagliato categoria: non sono uno di quei fantasmi che se ne vanno in giro coperti da lenzuola bianche, o che di notte infestano castelli in rovina.

Sono un ragazzo in carne e ossa come voi, solo che nessuno mi prende mai in considerazione. A volte è come se per gli altri non esistessi proprio. Avete presente quei tali che alle feste se ne restano tutto il tempo soli in un angolo a sorseggiare la propria bibita? Ecco, sono esattamente quel tipo di persona. A ogni compleanno mi appoggio a un muro, e lì ci resto fino a quando la festa finisce. Sempre la stessa storia. Anche quando il compleanno è il mio. Dalle nostre parti, quelli come me vengono definiti “carta da parati”. Individui così poco degni d’attenzione da non risultare più interessanti di una moquette. Non ci crederete, ma la cosa ha persino un lato positivo. Vi starete domandando quale. Eccovi serviti. Gente come me, un po’ goffa e introversa, è sempre la miglior preda dei bulli. Se parli poco nella vita di ogni giorno, figurati se lo farai quando qualcuno ti infilerà in un armadio obbligandoti a cantare canzoni idiote o a mangiare croccantini per gatto. Tutto vero. Di queste storie sono piene le scuole. La mia fortuna, nell’essere un outsider, è di esserlo così tanto da non farmi notare. Sono così poco interessante che nemmeno i bulli mi prendono in considerazione. Ora starete pensando che esagero. Chi la vuole ascoltare la storia di uno sfigato del genere? Non posso biasimarvi, ma datemi qualche pagina di tempo e, se ancora lo vorrete, potrete riporre questo libro nello scaffale.

L'autore

Nicola Lucchi è autore di libri per adulti e per ragazzi. Lavora come sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha vissuto sette anni a Los Angeles, città che ama e nella quale si reca spesso per lavoro, ma torna costantemente nella sua Val Camonica.

Nicola Lucchi, Daniel Ghost e le anime erranti, Edizioni Gribaudo, Collana Kimera144 pagine, 13,90 €