Mondadori ha pubblicato L'ascesa del drago - Una storia illustrata della Dinastia Targaryen – Volume I (The Rise of the Dragon – An Illustrated History of the Targaryen Dinasty). Come intuibile dal titolo, si tratta di un libro illustrato, curato da Elio M. García Jr. e Linda Antonsson (già curatori di Il mondo del ghiaccio e del fuoco), primo di una serie in cui si raccontano le origini dei Targaryen, una delle Case più rappresentative del mondo ideato da George R.R. Martin per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Questo primo tomo racconta la storia dalla Conquista di Aegon fino alla reggenza di Aegon III Flagello dei Draghi, con eventi che includono l'epoca oggetto di adattamento nella serie HBO House of The Dragon

Immagine dalla quarta di copertina di L'Ascesa del Drago (c) Joshua Cairos
Immagine dalla quarta di copertina di L'Ascesa del Drago (c) Joshua Cairos

In pratica siamo davanti a una versione ampliata in senso visivo, cartonata e in grande formato, del volume Fuoco e Sangue.

Le differenze tra i due volumi le sintetizzarono a marzo scorso i curatori stessi, in un post su georgerrmartin.com:

Per quelli di voi che si stanno chiedendo: qual è la differenza tra L'ascesa del Drago e Fuoco e Sangue? Pensate a L'Ascesa del Drago come a un libro di referenze prestigioso, in cui la famiglia più famigerata di Westeros – e i loro draghi – prendono vita in collaborazione con alcuni artisti davvero incredibili.

In un successivo post, sempre su georgerrmartin.com, Martin precisò che si tratta di una storia che concerne gli stessi anni e gli stessi eventi di Fuoco e Sangue, ma non scritta come se fosse una cronaca dell'arcimaestro Gyldayn, bensì molto condensata rispetto al testo originale. Un lavoro di riduzione effettuato da Elio Garcia e Linda Antonsson.

Non si tratta di una enciclopedia, bensì di un libro d'arte, ha quindi precisato.

Al suo interno, oltre ai testi condensati dai curatori, i lettori troveranno illustrazioni di 38 diversi artisti, l'albero genalogico della Casa Targaryen e un indice dei nomi citati. 

La traduzione è di Edoardo Rialti.

Fuoco e sangue di George R.R. Martin torna in versione illustrata

Fuoco e sangue di George R.R. Martin torna in versione illustrata

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 12 novembre 2019

La storia di Casa Targaryen narrata da George R.R. Martin arriva in libreria nella versione contenente le illustrazioni di Dough Wheatley.

Leggi

Sinossi

NEI GIORNI IN CUI REGNAVANO I DRAGHI…

PER CENTINAIA DI ANNI I TARGARYEN HANNO OCCUPATO IL TRONO DI SPADE DI WESTEROS MENTRE I LORO DRAGHI DOMINAVANO I CIELI.

L'ascesa del drago
L'ascesa del drago

Fuoco e sangue, il motto di Casa Targaryen, è un sigillo di potere, e una terribile condanna. Cavalcare i draghi conferisce una forza travolgente, che tuttavia può divorare se stessa. Questa sontuosa storia visiva, con oltre 150 nuove illustrazioni a colori, è una straordinaria introduzione a Casa Targaryen, l’iconica famiglia al centro della serie prequel di Game of Thrones, House of the Dragon.

Ripercorrendo le vicende contenute nel suo epico volume Fuoco e sangue, George R.R. Martin narra l’ascesa del dominio Targaryen: dalla sanguinosa conquista di Westeros a opera di Aegon I e delle sue sorelle ai matrimoni incestuosi e ai contrasti con il Credo o le casate nobiliari; dai fasti di Jaehaerys e Alysanne alla sadica ferocia di Maegor il Crudele. Pestilenze, complotti, nozze, razzie, tornei e banchetti si alternano con ritmo incalzante, accompagnando il lettore nei costumi di Westeros. Il tutto converge inesorabile verso la Danza dei Draghi, lo spaventoso scontro fratricida all’interno della stessa famiglia reale per la successione al trono, nel quale draghi danzeranno in cielo, lottando contro altri draghi.

L'autore

George R.R. Martin
George R.R. Martin

George R.R. Martin (Bayonne, New Jersey, 1948) è l'autore delle celebri "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, vincendo numerosi premi, tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri delle "Cronache" compreso il recente prequel Il Cavaliere dei Sette Regni (2014) e La Principessa e la Regina (contenuto in La Principessa e la Regina e altre storie di donne pericolose, antologia curata da Martin stesso assieme a Gardner Dozois, 2015), e il volume Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco: la storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade (2014, con Linda Antonsson e Elio M. García Jr.), le raccolte di racconti Le Torri di Cenere (2007) e I re di sabbia (2008), il romanzo Il Pianeta dei Venti (2012, con Lisa Tuttle), i due volumi di racconti I Canti del Sogno (2015) e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards.

George R.R. Martin, Elio M. García Jr., Linda Antonsson, L'ascesa del Drago,  Mondadori, pagg. 360 con illustrazioni a colori, 30€