Chi non ricorda il primo capitolo di Quake, un gioco che, nell’ambito degli sparatutto in soggettiva, segnò il passaggio dalla piatta grafica bidimensionale al 3D puro?

Erano i bei tempi della sfida tra i sostenitori di Duke Nukem e quelli del capolavoro della Id Software, tempi di zombie che lanciavano parti di sé, tempi di demoni malvagi e salterini, di orchi con motosega e lanciagranate.

Mentre il rivale di un tempo, il “Duca” dalla truce favella (all’inizio della terza missione, il protagonista si lanciava in un “And now it’s time to kick ass and chew bubble gum” che non traduciamo per decoro), si fa attendere, Quake ha prodotto molte puntate.

Passando attraverso due sequel di tutto rispetto, il titolo nato dalla collaborazione tra Activision, Raven e Id Software giunge alla quarta incarnazione, che sembra voler tornare sui passi fatti in precedenza e rispolverare il buon vecchio capitolo 2; ebbene sì, nel quarto episodio il giocatore vestirà di nuovo i panni di un marine spaziale, chiamato a combattere lo strapotere degli Strogg (un popolo bellicoso che ricorda non poco i tecnodroidi di Nathan Never o i Borg di Star Trek). Ma questa volta, l'eroe di turno dovrà diventare come il suo nemico per distruggerlo dall’interno; nel secondo capitolo, il nostro soldato rimaneva da solo a contrastare le truppe avverse, dopo un fallimentare attacco di massa (un po’ come in Star ship troopers), ma rimaneva pur sempre umano; nel gioco prossimo venturo, il protagonista si vedrà addirittura rapito dagli Strogg e trasformato in un orrore biomeccanico (anche questa trovata sa un po’ di già visto: basta pensare alle disavventure del povero Data alle prese con la regina dei Borg).

Una trama, dunque, non troppo originale, ma che sembra voler rinverdire un filone abbastanza logoro, dopo la pur appagante esperienza “multyplayer only” di Quake 3 (in realtà si poteva giocare da soli contro il computer, ma l’esperienza risultava snervante e piuttosto monotona).

In attesa del gioco, la cui uscita è prevista fra qualche settimana, la Activision annuncia la messa in rete del nuovissimo sito (trovate il link nelle risorse), dove attingere a piene mani tra news, immagini e filmati vari.

Buon viaggio, dunque, in senso virtuale, ovvio.