Dalle ore 12 di venerdì 17 marzo si potrà partecipare all’asta di beneficenza dell’Area Performance che conterà oltre 30 opere realizzate dal vivo durante i cinque giorni di Lucca Comics & Games 2022, il più significativo community event d’Europa.

La selezione è già visionabile su Catawiki, sponsor di Lucca Collezionando e si compone di opere firmate, tra gli altri, da Angelo Stano a John Blanche, da Chris Riddell a Yoshitaka Amano, fino a Steve Argyle e agli italiani Franco Brambilla, Gianmarco Veronesi e persino Cristina Scabbia, frontwoman dei Lacuna Coil.

Yoshitaka Amano vicino al suo Moguri tratto da Final Fantasy, disegnato in Area Performance a Lucca Comics & Games 2022.
Yoshitaka Amano vicino al suo Moguri tratto da Final Fantasy, disegnato in Area Performance a Lucca Comics & Games 2022.

L'Area Performance è un'occasione unica per vedere all'opera i grandi artisti italiani e internazionali che partecipano alla manifestazione, dove i visitatori possono fermarsi a osservarli lavorare e magari scambiare con loro anche quattro chiacchiere e complimenti.

Galleria fotografica

La lista degli artisti

Gli artisti all’asta quest’anno saranno (in ordine alfabetico): Angelo Stano, John Blanche, Candida Corsi, Chris Riddell, Claudio Capellini, Cristiana Leone, Cristina Scabbia, Daniela Durisotto, Daniela Giubellini, David Messina, Davide Romanini, Federica Costantini, Florinda Zanetti, Francesca Urbinati, Franco Brambilla, Gianmarco Veronesi, Lapo Roccella, Luca Strati, Marco Soresina, Martina Volandri, Michele Poli, Paola Fiorentino, Roberto Bianchi, Roberto Gigli, Roberto Irace, Steve Argyle e Yoshitaka Amano.

Gli artisti incontrati a Lucca Comics & Games 2022

Durante la manifestazione 2022 abbiamo partecipato a presentazioni, incontri per la stampa e performance con alcuni degli artisti che hanno realizzato le proprie opere in Area Performance.

Nel segno di Tolkien e del fantastico con Chris Riddel e Ted Nasmith

Nel segno di Tolkien e del fantastico con Chris Riddel e Ted Nasmith

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 21 novembre 2022

Due artisti eccezionali uniti dalla capacità di illustrare mondi fantastici sono stati ospiti d'onore a Lucca Comics & Games. Conosciamoli meglio.

Leggi
Yoshitaka Amano a Lucca Comics & Games

Yoshitaka Amano a Lucca Comics & Games

Articolo di Linda Lercari Mercoledì, 2 novembre 2022

Gli incontri lucchesi del famoso illustratore e character designer giapponese.

Leggi
Alla scoperta delle astronavi della fantascienza a Lucca Comics & Games

Alla scoperta delle astronavi della fantascienza a Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 23 novembre 2022

Alla scoperta dei più celebri mezzi spaziali fantastici con Michele Tetro e Roberto Azzara, autori di Astronavi per Odoya con un ospite di eccezione: Franco Brambilla, uno dei più influenti illustratori di fantascienza.

Leggi

L'Area Performance e la carità

Nata nel 1998 dall’incontro tra gli artisti Rick Berry, Phil Hale e Gerald Brom e il festival Lucca Comics & Games, l’Area Performance è l’Artisti Playground che raccoglie artisti e ospiti della manifestazione per tutti i cinque giorni di festival per creare pezzi unici che vengono donati e messi all’asta nell’ultimo giorno di fiera e online a marzo dell’anno dopo. E proprio nel 2023, Area Performance celebrerà i suoi primi 25 anni insieme agli artisti, ai benefattori e al pubblico di Lucca Comics & Games.