Che Steven Spielberg e la Electronic Arts siano capaci di sfornare videogiochi di tutto rispetto non è una novità: basti pensare alla serie di Medal of Honor, ispirata a Salvate il soldato Ryan.

Sembra che, sulla scorta dei passati successi, la major videoludica e il celeberrimo regista di Cincinnati abbiano deciso di riprovarci: si parla di tre nuovissimi giochi, basati su concept originali, nella realizzazione dei quali Spielberg investirà il proprio genio in termini di trama, design e aspetti artistici in generale.

I nuovi titoli verranno annunciati nei prossimi mesi e sembra che le proprietà intellettuali e i marchi che ne deriveranno rimarranno di proprietà di Electronic Arts, che si occuperà di sostenere le spese di sviluppo, pubblicazione e distribuzione del gioco.

Non sono noti i particolari del contratto, ma non sono mancati i salamelecchi da entrambe le parti: i responsabili della Electronic Arts si sono detti onorati di poter collaborare ancora con un mito del cinema moderno come Spielberg che, dal canto suo, ha affermato di aver giocato ai titoli EA per anni e di averli visti diventare i punti di riferimento di questo settore. Sembra che non veda l'ora di lavorare a stretto contatto col team della EA di Los Angeles.

Ma non basta: si vocifera che i giochi diventeranno altrettanti prodotti DreamWorks, la major cinematografica di cui Spielberg è co-fondatore. Questa scelta sembra collocarsi sul binario, tracciato negli ultimi anni, che parte da pellicole come quelle della serie ispirata ai vari Resident Evil e raggiunge gli annunciati film di Halo e Doom.

Non resta che aspettare e sperare su entrambi i fronti, quello videoludico e quello cinematografico.