La menzogna è uno degli espedienti comici più utilizzati nel cinema, ma non è quasi mai al centro di una sceneggiatura vera e propria. In questo film abbiamo cercato di analizzarla, di capire non solo i suoi effetti ma anche i fattori che la scatenano.

Così Olivier Baroux a proposito della sua commedia Bugiardo Seriale, remake del film canadese Menteur di Émile Gaudreault, da oggi al cinema. Il film, prodotto da Gaumont in coproduzione con M6 Films, è distribuito da Minerva Pictures in collaborazione con Altre Storie.  

Il cast del film è composto, tra gli altri, da Tarek Boudali, Artus e Pauline Clement.

Sinossi

Jérôme è un bugiardo compulsivo. La sua famiglia e gli amici non sopportano più le sue bugie e fanno di tutto per fargli cambiare atteggiamento. Non ascoltando le loro parole, Jérôme continua a mentire fino al giorno in cui una maledizione divina lo colpisce: tutte le sue bugie prendono vita e inizia così un vero e proprio incubo.

Esistere, fuggire, ferire, evitare di ferire, sentirsi meglio… Ci sono molti motivi per mentire – ha aggiunto il regista – Il film ne ha esplorati parecchi! È una commedia leggera sulla menzogna… il tipo di film che si dovrebbe andare a vedere al cinema con la famiglia per divertirsi.

La recensione

Bugiardo Seriale

Bugiardo Seriale

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 28 agosto 2023

Una commedia senza pretese sul tema della bugia come elemento della vita quotidiana che vira con naturalezza nel fantastico.

Leggi

Il trailer