Las Vegas Edizioni presenta Non aprite quel libro! Un saggio sull'horror e sul perché ci piace provare paura, scritto dalla torinese Chiara Sinchetto, appassionata del genere, impegnata nella promozione della lettura come strumento di crescita e nella sua attività come editor. Nel saggio analizza l'horror nelle sue diverse sfaccettature, partendo da film, serie TV, libri e fumetti. Inoltre riflette sul perché scegliamo di farci spaventare nella finzione, per gettare luce su un genere spesso frainteso.

Il libro è pensato non solo per gli appassionati del genere, ma anche a chi si vuole approcciare al genere per la prima volta in maniera più approfondita.

Sinchetto guida il lettore in un viaggio emozionante tra saggi, romanzi, serie TV e film, esplorando i temi della paura, della liberazione e dell'oscurità che risiede in ognuno di noi.

Sinossi

C’è chi pensa che l’horror generi mostri, quando tutt’al più prova a spiegarceli.

Così fa anche con le nostre paure, giocando con le più universali come quella del buio e arrivando a trasfigurare spettri e orrori epocali o generazionali.Quando siamo piccoli ci piace avere paura e da adulti l’horror può farci tornare bambini: è un genere eversivo, assumerne dosi regolari è liberatorio.L’horror è ambivalente e complesso: c’è molto di più di ciò che appare. Ne abbiamo bisogno perché, andando oltre il realismo, parla di noi e ci dona lenti nuove per vedere e comprendere il nostro mondo, facendoci sentire meno soli.

In questo saggio scopriremo perché evocare la paura può aiutarci a esorcizzarla. Tra libri, film e serie tv andremo a caccia di contraddizioni ed equilibri, di sottogeneri e stereotipi, di cliché e tabù per ribaltarli. Lo faremo divertendoci, perché ciò che accomuna molti appassionati di horror è parlare di grandi temi prendendosi poco sul serio.  

L'autrice

Chiara Sinchetto
Chiara Sinchetto

Chiara Sinchetto è nata nel 1987 in provincia di Torino.

Crea percorsi culturali tra letteratura e filosofia per persone curiose e introspettive in cui esplora diversi generi; abbatte anche pregiudizi sulla letteratura horror e si occupa di promozione della lettura. Tiene corsi in ambito letterario e filosofico per realtà culturali, aziende e biblioteche. Lavora come editor e ghostwriter; ha creato e gestisce un blog letterario e collabora con siti culturali.

La presentazione

L'evento di presentazione del libro si terrà il 25 novembre 2023 presso La Falegnameria, in via San Donato, Torino, alle 17. L'evento, condotto da Federica De Benedictis di Dire Fare Mole, offrirà ai partecipanti l'opportunità di interagire con l'autrice e di approfondire ulteriormente i temi trattati nel libro. 

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria una prenotazione anticipata dal sito dell'editore. Durante l'evento saranno offerti del tè e dei biscottini.

Chiara Sinchetto, Non aprite quel libro! Un saggio sull'horror e sul perché ci piace provare paura, Las Vegas edizioni, pagg 108, 15 €