Wizards of the Coast svela i dettagli del prossimo set principale di Magic: The Gathering, Delitti al ManieroKarlov, in uscita il 9 febbraio 2024.

Immerso nel paesaggio urbano di Ravnica, avrete bisogno di tutto il vostro ingegno per svelare il mistero che sta venendosi a creare.

Storia, personaggi e planeswalkers

××××

Il brillante detective Alquist Proft ha recentemente annunciato di aver scoperto il colpevole e ha invitato tutte le persone coinvolte nelle indagini a unirsi a lui per la rivelazione. Ma chi di loro si è macchiato dei delitti?

La nostra storia inizia sulla scia dell'invasione phyrexiana. Con Phyrexia sconfitta, Ravnica è ansiosa di “tornare alla normalità”. E quale modo migliore per dimostrare che lo spirito delle persone rimane intatto, se non con una grande festa al Maniero Karlov?

L'ospite dell'evento era Teysa Karlov, capo della gilda, leggendaria aristocratica e rampolla della potente famiglia Karlov.

Durante l'invasione di Phyrexia, salvò molte vite fornendo informazioni chiave sull'avanzata degli eserciti. Chi potrebbe mai redarguirla per aver organizzato una tanto meritata festa?

Una degli ospiti principali della festa era una vecchia amica Orzhov di Teysa, l'eroina Planeswalker Kaya.

Dopo la sconfitta di Phyrexia, Kaya si è ritrovata nei suoi vecchi territori. Partecipando con riluttanza alla festa, valutò la scena, cercando qualche motivo per scappare. Oltre a celebrare un ritorno alla normalità, la festa al Maniero Karlov serviva a cementare un nuovo status quo, ospitando membri dell'Agenzia Ravnicana di Investigazioni Magicologiche.

L'Agenzia è una neonata forza nella società di Ravnica, istituita per garantire che la politica delle gilde non influisca sulle indagini sui crimini in corso. O, per lo meno, che influiscano in misura minore. Uno dei membri dell'agenzia è l'investigatore alle prime armi Kellan.

È ansioso di seguire gli indizi, ovunque lo conducano. La notte si è svolta come previsto: l'opulenza della festa ha annegato nello splendore e nell'eccesso i recenti guai di Ravnica. Ma i festeggiamenti si interruppero quando fu trovato un corpo nel guardaroba, disteso su una pila di cappotti. Si trattava di Zegana.

Meccaniche che ritornano: Indagare

La festa fu subito inondata di sospetti. Per fortuna, anche Alquist Proft, il sedicente "grande detective" di Ravnica, si trovava sulla scena, pronto a Indagare su qualsiasi indizio che avrebbe potuto essere stato lasciato indietro.

Indagare è una meccanica che ritorna e che immerge nella sensazione di essere un detective. Consente di creare una pedina Indizio, che è una pedina artefatto incolore che potete sacrificare per pescare una carta.

Nuova meccanica: Camuffare

Proft si rese subito conto di due cose; per prima cosa, i cappotti apparentemente posti alla rinfusa sotto Zegana mostravano le insegne di ciascuna gilda; non tanto un indizio quanto un anti-indizio, o un mucchio di false piste. Ma notò anche che qualcuno indossava i colori di Selesyna, senza il sigillo appropriato… un camuffamento! Prima che Proft potesse prendere da parte l'ospite misterioso, la sua vera identità fu rivelata: Etrata!

La nuova meccanica Camuffare conferisce al gioco un senso di mistero; sotto le carte scoperte dell'avversario potrebbe nascondersi qualsiasi cosa. Travestimento consente di giocare carte a faccia in giù, nascoste in modo che nessun altro giocatore sappia di cosa si tratta.

Pagate (3) per lanciare questa magia, ed essa diventa una creatura 2/2 con Egida (2) e senza altre abilità. Potete girarla a faccia in su ogni volta che avete priorità, pagando il suo costo di travestimento. Ciò accade immediatamente, non utilizza la pila e non è possibile rispondere. Quella creatura 2/2 che l'avversario pensava fosse sicura da bloccare, in realtà è un Angelo, perfetto per sorvolare e per ottenere un legame vitale gratuito.

Kaya era pronta a lasciare il piano che una volta chiamava casa, ma fu richiamata sulla scena del crimine al Maniero Karlov.

Teysa affermava di avere qualcosa di importante da dirle… Ma quando Kaya arrivò, il corpo di Teysa era già freddo. Un altro omicidio.

Nuova meccanica: Casi

Kaya scoprì un’annotazione scritta stretta nella mano di Teysa, ma i caratteri erano in phyrexiano. Teysa lavorava per loro? E poteva esserci un altro assassino a piede libero? Con queste domande senza risposta che la spronavano e un’amica morta da far riposare in pace, Kaya accettò il caso.

Simili alle Saghe, i Casi sono una nuova meccanica che consente di vivere i diversi passaggi di un mistero che si dipana, proprio come farebbe un investigatore. I casi sono incantesimi simili a missioni, con tre abilità. L'abilità superiore è sempre attiva. La parte centrale è una condizione per "risolvere il caso" e la parte inferiore una ricompensa una volta risolto.

La pedina Caso Risolto viene posizionata in cima, a significare che le condizioni sono state soddisfatte e l'abilità finale è attiva.

Nuova meccanica: Sospettare

Di ritorno all'Agenzia, Kaya e Kellan si imbatterono in Agrus Kos, che era stato uno dei migliori investigatori di Boros, quando era ancora in vita. Le cose non erano cambiate molto ora che era morto. Prestando assistenza con riluttanza alle indagini dell'Agenzia, era pronto a catturare qualsiasi persona sospettata di gioco scorretto.

Sospettare è un'altra meccanica nuova, che consente di rivolgere l'occhio ben affinato da detective su qualsiasi creatura che sembra stia tramando qualcosa di male. Sospetto è un'etichetta che può essere applicata a una creatura.

La pedina Sospetto viene posizionata in cima. Una creatura sospetta ottiene minacciare e non può bloccare. Una volta sospettata, una creatura rimane sospettata finché non lascia il campo di battaglia, o finché un altro effetto la rende non più sospettata.

Kaya e Kellan, per iniziare le loro indagini, andarono a parlare con Judith dei Rakdos. Judith era presente la sera della festa al Maniero Karlov. Kaya era rimasta sorpresa che fosse stata invitata, e ancor più sorpresa nell'apprendere che Judith aveva avuto un diverbio con Teysa, prima del suo omicidio. Judith insistette sulla propria innocenza, ma ha informato gli investigatori che ancora non avevano il quadro completo della vicenda.

Nuova meccanica: Raccogliere Prove

Li indirizzò verso l’originale patto delle gilde a Vitu-Ghazi e promise che avrebbe chiarito le cose. Etrata e Alquist si diressero verso l'ultimo posto in cui lei ricordava di essere stata prima di svegliarsi alla festa; uno dei suoi nascondigli a misura di assassino.

Scoprirono una sottile polvere giallo-grigia che ricopriva il comodino e la federa del cuscino. La loro prima grande prova.

Raccogliere prove è un'altra nuova meccanica. Potete risolvere un mistero nella testa, ma niente è più importante delle prove concrete quando si consegna il colpevole alla giustizia. Per raccogliere prove, esiliate un qualsiasi numero di carte dal cimitero con un valore di mana totale pari o superiore al numero indicato. Alcune carte sbloccano effetti alternativi quando entrano nel campo di battaglia, “se sono state raccolte prove”.