Torna in libreria Studio Ghibli. L’animazione meravigliosa di Miyazaki e Takahata di Enrico Azzano e Andrea Fontana. L’edizione, pubblicata da Bietti è stata aggiornata, arricchita ed è in libreria con una nuova veste grafica.

Il volume, long seller di Bietti, si impreziosisce di contributi, partendo dalla prefazione di Jurij Norštejn, la postfazione di Tomm Moore, per arrivare agli interventi di Michael Dudok de Wit, Manuele Fior, Manlio Castagna e tanti altri.

La quarta di copertina

Un vento di dolce poesia attraversa la storia dello Studio Ghibli dalla sua fondazione nel 1985 fino a quello che, per ora, è l’ultimo capitolo della sua epopea, il più recente film di Hayao Miyazaki Il ragazzo e l’airone (2023). Una storia che ha saputo cogliere le sfaccettature più sorprendenti dell’esistenza umana, affondando la sua visione nella forbice meravigliosa compresa tra le sfumature favolistiche della più ardita immaginazione e la crudezza e la verità che solo la realtà può riservare. Il volume – longseller di Bietti che oggi arriva in un’edizione aggiornata e con una nuova veste grafica – ripercorre questa storia, partendo dagli albori, là dove la carriera dei due fondatori, Isao Takahata e Hayao Miyazaki, è iniziata. Attraversando titoli memorabili come Una tomba per le luccioleIl mio vicino TotoroPioggia di ricordiLa città incantata, fino agli addii struggenti di La storia della principessa splendente e Si alza il vento, questa nuova edizione rivista e ampliata è impreziosita da contributi prestigiosi, tra cui la prefazione di Jurij Norštejn, la postfazione di Tomm Moore, interventi di Michael Dudok de Wit, Manuele Fior, Manlio Castagna e tanti altri. Torna in catalogo, a disposizione dei lettori, uno dei libri più ricchi, acuti e utili per approfondire e comprendere quel mondo utopico e meraviglioso che è lo Studio Ghibli.

Gli autori

Enrico Azzano. Critico cinematografico e socio del SNCCI, co-fondatore e direttore editoriale di Quinlan.it, membro del comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, è stato selezionatore per il Trento Film Festival. Ha curato i volumi Nihon Eiga. Storia del Cinema Giapponese 1970-2010 e Nihon Eiga. Storia del Cinema Giapponese 1945-1969 e le relative retrospettive.

Andrea Fontana (Genova, 1981) è autore, sceneggiatore e critico. Ha scritto Clara e le ombre (Il Castoro) illustrato da Claudia Petrazzi, tradotto in Spagna e in Francia, dove ha ricevuto il prestigioso Prix des Lecteurs du Var. Ha adattato in fumetto Tempo da lupi (Il Castoro), illustrato da Ste Tirasso e tratto dal romanzo di Francesco D’Adamo.

Enrico Azzano e Andrea Fontana, Studio Ghibli. L’animazione meravigliosa di Miyazaki e Takahata, Bietti, pagg. 380, 19€