Dopo trent'anni di carriera, Mel Gibson annuncia ufficialmente che d'ora in poi si dedicherà solo alla regia. Sopite le numerose polemiche sul film di Gesù, Passion, sappiamo che il William Wallace nonché Amleto cinematografico ci proverà con un altro filmone, l'epico Apocalypto, il quale, per una scelta precisa, sarà interamente recitato in lingua maya.

"Molti dei bambini che crescono parlando quella lingua sono discriminati - ha dichiarato Gibson. - Voglio che questa situazione sia rivendicata e che la gente lo parli invece con orgoglio".

Ambientato seicento anni fa, prima del profetizzato arrivo dei conquistadores nelle Americhe (le gente del Centramerica, tramite visioni dei sacerdoti e vecchie leggende, "attendeva" in realtà da tempo l'arrivo degli spagnoli), il film avrà come tema il giudizio universale.

"... O qualcosa del genere", ha specificato il regista.

Parola greca che significa "scoperta" o "nuovo inizio", Apocalypto sarà distribuito dalla Walt Disney Pictures ed è già molto atteso. L'inizio delle riprese è stato fissato il prossimo 12 novembre. L'altra particolarità della pellicola è che nel cast ci sono solo attori non professionisti. Secondo il parere di Gibson, stare dietro la macchina da presa è molto più divertente. "Se io recitassi in questo film avrei solo da perdere", ha concluso.