Dopo le pellicole Asterix e Obelix contro Cesare e Missione Cleopatra, arriva Asterix alle Olimpiadi. FantasyMagazine lo aveva già anticipato in questo articolo (notizie/3025/). Il film dovrebbe riprendere l'omonimo fumetto, una classica storia del 1968, di cui lo scomparso René Goscinny fu autore dei testi e Albert Uderzo disegnatore.

Gérard Depardieu vestirà ancora una volta gli ampi panni di Obelix, mentre i baffoni gialli di Asterix saranno portati da Clovis Cornillac. L'interprete francese è poco conosciuto da noi, ma molto apprezzato in patria, dove quest'anno ha vinto il premio César come miglior attore non protagonista per Mensonges et trahisons, et plus si affinités…, e il premio Romy Schneider come miglior giovane attore esordiente. Cristian Clavier, che ha interpretato Asterix nei primi due film, aveva già da tempo annunciato di non voler prendere parte al film.

Confermati Frédéric Forestier alla regia, Alain Delon nel ruolo di Cesare e Jean Claude Van Damme in quello dell'ipertiroideo legionario Cornodurus. Secondo il quotidiano francese Le Parisien, il settantottenne di origine italiana Uderzo si dedicherà attivamente al nuovo film, in qualità di consulente.

Le riprese inizieranno questa primavera e l'uscita nelle sale dovrebbe anticipare di poco le Olimpiadi di Pechino, nel 2008. Nel frattempo, uscirà anche un cartone animato, Asterix e i Vichinghi, adattamento dell'albo Asterix e i Normanni. Sarà prodotto dall'emittente televisiva francese M6, che ha dichiarato che il lungometraggio è destinato al cinema. A quanto pare M6 vuole affrontare una nuova sfida: il mercato americano, dove il piccolo gallo è ancora poco conosciuto.