Aranna è un mondo fantastico dove uomini, elfi e semi-giganti vivono, combattono e si scambiano cortesie a colpi di spettacolari incantesimi. In questo universo in puro stile fantasy Chris Taylor, main designer della Gas Powered Games e mente creativa dietro un capolavoro della storia del videogioco come Total Annihilation, ha ambientato la saga di Dungeon Siege, gioco di ruolo giunto alla seconda incarnazione sugli schermi dei personal computer.

In Dungeon Siege II (disponibile dall’ottobre di quest’anno in formato PC CD-Rom e pubblicato da Microsoft Games Studios), il giocatore vestirà i panni di un mercenario con pochi scrupoli, al soldo di un terribile signore della guerra di nome Valdis, alla caccia dell’unico scudo in grado di opporsi alla sua spada magica. Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, le scelte del giocatore influenzeranno il suo futuro e l’evoluzione della storia.

Caratteristica unica della serie fin dal primo capitolo (pubblicato nel 2002 e di cui si sono vendute più di un milione di copie) è la possibilità di controllare direttamente non solo il personaggio principale, ma anche numerosi compagni di avventura che lo seguiranno nelle diverse quest in giro per caverne, castelli e foreste. Mostri terrificanti, paesaggi fantastici e combattimenti spada contro spada in real time completano l’esperienza.

In un panorama videoludico che sul fronte dei giochi di ruolo per PC privilegia esperienze fruibili soltanto on-line, Dungeon Siege II è probabilmente un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati che ancora preferiscono il caro vecchio gioco in solitario.