Harry Potter e il calice di fuoco, parte bene, forse non quanto avrebbero voluto i produttori, ma in un solo fine settimana recupera abbondantemente i 150 milioni di dollari spesi e fa meglio dei film della serie che lo hanno preceduto: 101,5 milioni di dollari incassati in USA e 80 nel resto del mondo.

Al quarto episodio di Harry Potter il numero quattro piace:

- quarto incasso di sempre nel weekend d’apertura (quinto Azkaban; settimo la Pietra filosofale, ottavo la Camera dei segreti), dietro solo a SpiderMan (114.8 milioni di dollari), Guerre Stellari episodio 3 (108.4 milioni) e Shrek 2 (108 milioni).

- quarto film ad incassare più rapidamente cento milioni di dollari (settimo Azkaban, dodicesimo la Pietra filosofale, diciottesimo la Camera dei segreti) dietro a Guerre Stellari episodio III, Spiderman e Matrix reloaded.

- quarto per incasso nel giorno d’apertura. (quinto Azkaban, ottavo la Pietra filosofale, undicesimo la Camera dei segreti) dietro al solito Guerre stellari 3, Spiderman 2 e Spiderman. 

Secondo studi Warner Bros, il quarto adattamento del lavoro della Rowling sarà visto per il 60 per cento da un pubblico femminile. La ricerca inoltre ha inoltre evidenziato che gli spettatori stanno crescendo in età insieme a Harry: è previsto un 42 per cento di spettatori con età inferiore ai 17 anni, contro il 60 per cento di Harry Potter e Il prigioniero di Azkaban.

Grazie agli incassi dei quattro film Daniel Radcliffe diventa l’adolescente più ricco della Gran-Bretagna.  I suoi guadagni hanno superato quelli delle cantanti Charlotte Church e Joss Stone.

Si dice che abbia firmato un contratto da 8 milioni di dollari per girare il quinto film della serie: Harry Potter e l’Ordine della Fenice, prevista per il 2007. Per i primi tre film l’incasso dovrebbe aggirarsi attorno ai dieci milioni di dollari. Mentre il Calice di Fuoco dovrebbe fruttare circa cinque milioni.