Il programma dell'edizione 2005 di Scienceplusfiction (Trieste, 21-27 novembre), è molto ricco. Fra le proiezioni fantasy una su tutte: Mirrormask, in programmazione domenica 27 novembre alle ore 20.00.

Una sorpresa e un'anteprima assoluta. Film di chiusura dell’edizione 05 di Scienceplusfiction, Mirrormask, la pellicola che inaugura la collaborazione sul grande schermo del geniale duo Neil Gaiman e Dave McKean.

Non un caso, la scelta di proiettare proprio a Trieste l’opera che per entrambi rappresenta l’esordio dietro a una macchina da presa. Amici della città e della kermesse, Gaiman e McKean sono già stati ospiti della manifestazione: il primo nel 2001, il secondo nel 2003, anno in cui il neoregista ha girato la città con la sua macchina da presa, proprio per realizzare alcuni fondali che avrebbe in seguito utilizzato per Mirrormask. Trieste, Varsavia, Venezia: sarà possibile riconoscerle in questa perfetta fusione di cinema e fumetto che narra di un viaggio "attraverso lo specchio" di una teenager.

Dave McKean e Neil Gaiman, due degli auteurs di graphic novels più creativi della scena contemporanea, hanno dato vita ad un’opera prima incredibilmente visionaria, anche grazie alla collaborazione con la prestigiosa factory The Jim Henson Company - specializzata nel settore dell’animazione e dei puppets e famosa per essere stata la fucina del Muppets Show ma anche di capolavori come Labyrinth.

Mescolando chiari riferimenti a Lewis Carroll, suggestioni da fumetto d’autore (Enki Bilal, Moebius) o da videoartisti all’avanguardia (Floria Sigismondi, da cui McKean prende la fascinazione per i formati poveri e le inquadrature destabilizzate e destabilizzanti, fuori bolla, fuori fuoco, dalla composizione interna fortemente sbilanciata), e strutture a tratti da videogame, Mirrormask si avvale dello straordinario talento  narrativo di Neil Gaiman, autore di soggetto e sceneggiatura. Visioni oniriche, luoghi fantastici, geometrie alla Escher, creature favolose e un cast davvero azzeccato.

Protagonista, la giovanissima Stephanie Leonidas nella parte di Helena. Nel cast anche Gina McKee, Rob Brydon, Jason Barry, Dora Bryan, Stephen Fry (voce narrante nei film su Harry Potter), Robert Llewellyn e Andy Hamilton, ovverosia una folta schiera di attori inglesi decisamente talentuosi.

Nel corso della manifestazione avremo la possibilità di vedere isole misteriose, mostri presitorici, elfi e foreste incantate.

Appuntamento al cinema multiplex di Trieste.

Gorgo

Quando: 23/11/2005 22:30

Un mostro preistorico, catturato al largo di un’isola irlandese, viene spedito a Londra per essere esibito come animale da circo nonostante gli avvertimenti degli scienziati che sostengono si tratti solo di un cucciolo. Naturalmente le loro teorie si rivelano esatte e la madre, arrivata presto a Londra per recuperare il figlio, stringe l’Inghilterra in una morsa di terrore. 

Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola

Quando: 24/11/2005 17:30

Saturnino, consegnato come Mosè alle onde dell’oceano dai genitori, i quali periscono nel naufragio di un veliero, approda sull’Isola delle Scimmie. I primati lo adottano e gli insegnano a comunicare e a comportarsi come loro. Hanno così inizio le avventure di Saturnino Farandola, quasi una summa delle “avventure straordinarissime” di cui tutti i bambini s’immaginano eroi. Un omaggio all’arte circense e fantascientifica del maestro Méliès.

L’isola misteriosa

Quando: 24/11/2005 22:30

Nel corso della Guerra Civile Americana, Cyrus Harding e alcuni suoi commilitoni scappano di prigione a bordo di una mongolfiera che però scoppia lasciandoli su di un’isola sperduta nei Mari del Sud. Nell’isola, popolata da mostruose creature giganti, la compagnia troverà due naufraghe inglesi, affronterà una banda di pirati tagliagole e infine conoscerà il Capitano Nemo e il suo sottomarino Nautilus. 

Här ligger jag / Here I Lie

Quando: 25/11/2005 22:00

Un autista di autobus fa scendere il suo ultimo passeggero in mezzo al nulla e guida nella notte. La mattina seguente passeggia in un lussureggiante e rigoglioso bosco con uno sguardo determinato sul volto, si ficca una pillola in bocca e aspetta che accada qualcosa... 

Deux Cents Mille Lieues sous les Mers

Quando: 26/11/2005 17:30

Un umile pescatore s’addormenta e sogna degli elfi dell’oceano che lo accompagnano ad un porto dove è ormeggiato un incredibile sommergibile. Nominato capitano dell’imbarcazione comincia il suo viaggio. Attraverso l’ampio oblò osserva i relitti che riempiono il fondo dell’oceano. Presto il sottomarino si incaglia in uno di questi e il capitano si ritrova a combattere contro granchi giganti, cavalli marini e un enorme piovra. 

Mirrormask

Quando: 27/11/2005 20:00

Mirrormask è la storia di Helena, una quindicenne che lavora con la sua famiglia in un circo e che vorrebbe – paradossalmente – abbandonarlo per conoscere la vita reale. Ma non sarà questa l’occasione: si troverà ad affrontare uno strano viaggio nelle Terre Oscure, un mondo fantastico popolato da giganti, scimmie-uccello e pericolose sfingi. Helena è in cerca della Mirrormask, un oggetto dall’enorme potere, la sua unica speranza per fuggire dalle Terre Oscure, svegliare la Regina della Luce e tornare a casa.

Il programma completo della manifestazione è disponibile al sito: http://www.scienceplusfiction.org/