L'arcipelago del fantastico, questo il sottotitolo di Alia, antologia di racconti giunta alla terza edizione; e ci sembra quantomai appropriato, dato che il contenuto del libro spazia tra autori italiani, inglesi e giapponesi. Un arcipelago di storie provenienti dagli angoli più disparati del globo, ma uniti dal comune tema del fantastico. Questa edizione è curata da Vittorio Catani, Silvia Treves, Davide Mana e Massimo Soumarè. Andiamo a vedere nello specifico gli autori dei racconti, divisi per area geografica:

Italia: Arona, Catani, Citi, Defilippi, Giorgi, Kremo, Lastrucci, Mana, Pestriniero, Pilu, Soumarè, Treves, Valla & Gabutti.

Giappone: Asamatsu, Bandô, Kikuchi, Kumi, Onda, Sena, Shinoda.

US, UK e dintorni: Hamilton, Howard, Moore, Sakhawat Hossain, Smith.

E immancabile ecco la quarta di copertina:

"Terza edizione dell'antologia italiana di narrativa fantastica che riunisce e confronta tradizione e nuove tendenze della letteratura fantastica in opere di autori italiani, giapponesi e di cultura e lingua inglese. Tutti i racconti tradotti dai testi originali giapponesi sono inediti in Italia, come lo sono i testi tradotti dall'inglese. Molti gli inediti anche nella sezione italiana, ma anche una scelta di racconti da tempo non più disponibili."

Alia. L'arcipelago del fantastico. Antologia di narrativa fantastica, a cura di Silvia Treves e Vittorio Catani (Cooperativa Studi Libreria 2005 - Pag. 380 - € 16,00)