Siete pronti per immergervi nuovamente nelle melodie evocative di Howard Shore? A quattro anni dall'uscita del cd singolo della colonna sonora del primo capitolo del Signore degli Anelli, la magia della musica che è valsa a Shore il suo primo Oscar torna in The Lord of the Rings: Fellowship of the Ring - The Complete Recordings, cofanetto che in tre cd raccoglie circa dodici ore di musica ripartite in 74 tracce. In alcuni casi si tratta di brani riarrangiati, in cui i temi portanti sono stati approfonditi e sviluppati, mentre in altri si tratta di vere e proprie novità, chicche impertibili per tutti coloro che hanno amato la solenne sonorità del capolavoro di Peter Jackson, tracce che non sempre hanno un riscontro nel film. 

Nel primo disco, ad esempio, ampio spazio è dedicato alla musica folk della Contea, ai temi degli Hobbit, dell'Anello e a quello del Viaggio, ai qualli fanno da contraltare il maestoso coro di Saruman the White, che introduce il tema di Isengard, e Nazgul, brano profondo e drammatico alla cui registrazione ha partecipato anche Viggo Mortensen.

La caccia dei servi di Sauron continua nel secondo cd, idealmente divisibile in tre parti: la caccia,appunto, la fuga di Gandalf e la nasciata della compagnia dell'anello. Su tutto svetta l'assolo di corno francese che caratterizza The great eye, il tema di Gondor che introduce il personaggio di Boromir. Con un assolo, di flauto questa volta, si conclude il disco: all'interno delle gallerie di Moria, prima di Balin's Tomb, e dello scontro tra la compagnia e gli orchi, aleggia Gollum, nel quale viene rielaborato il tema del viaggio.

Il terzo cd si apre con il coro di Khazad-Dum e la precipitosa fuga dalla grandiosa Moria al quale segue l'eleganza del tema degli elfi. Con The mirror of Galabriel, viene introdotto il tema di Minas Tirith che verrà rielaborata nel Ritorno del re. La grazia degli elfi lascia il campo alla concitazione della battaglia (The fighting Uruk-Hai) e alla solenittà del coro che canta il tema della natura nel Parth Galen, che segue l'eroico gesto di Boromir che salvata Pipino e Merry, e The departure of Boromir, nel quale la morte dell'uomo è sottolieata dal ritorno del corno francese.

Nel box set sono contenuti in quarto disco, un dvd nel quale è raccolto l'intero contenuto dei tre cd, ascoltabile in quattro diversi formati, e un opuscolo di quarantacinque pagine, nel quale per ogni brano vengono date brevi informazioni. 

L'elenco dettagliato delle tracce e altri eventuali informazioni sul box set sono disponibili sul sito di Amazon.com.