Secondo il prestigioso Variety, ci sono due nuovi acquisti per la New Line Cinema nel cast di The Butterfly Effect 2, sequel del film del 2004: Erica Durance (Lois Lane in Smallville) ed Eric Lively.

A dirigere sarà John Leonetti, sceneggiatura di Michael Weiss. Non è ancora stato annunciato il cast ma cosa certa è che il secondo "effetto farfalla" non coinvolgerà i protagonisti del primo episodio, né avrà rapporti con la storia originale (un po' come è successo per The Eye 2, per intenderci).

Il personaggio del 2004 interpretato da Ashton Kutcher però sopravvivrà in uno spin-off televisivo su Sci Fi Channel, negli Usa.

Canadese classe 1978, Erica Durance era anche nel cast dell'horror House of the Dead.

Eric Lively (Atlanta, Georgia, 1981) ha all'attivo soprattutto ruoli in serie tv statunitensi.

Il primo "episodio" del film fantastico uscito nel 2004 conteneva elementi più vicini, per tradizione, ai temi classici cari ai cugini della fantascienza: il viaggio nel tempo effettuato grazie a particolari tecniche (lo stesso nome "effetto farfalla" è un'idea che il grande Ray Bradbury inserì in un suo racconto del 1952, A Sound of Thunder). Altra curiosità: un saggio del 1950, Macchine calcolatrici ed intelligenza, Alan Turing anticipava il meccanismo: "Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza".

In The Butterfly Effect 1, grazie a una tecnica mentale particolare, un giovane americano (Ashton Kutcher) scopre il sistema per costruirsi in modo soprannaturale una vita alternativa viaggiando nel tempo. Interagendo e modificando gli avvenimenti del passato, tenta così di mettere insieme, letteralmente pezzo per pezzo, una realtà perfetta, priva di sconfitte e brutti ricordi. Geniale, sì, ma estremamente arduo e pericoloso.

Difficile catalogare un film la cui trama si spinge oltre il concetto di ucronia. Il primo The Butterfly Effect era un po' di tutto: soprannaturale, fantascientifico, thriller, horror. Il sequel ricalcherà pari pari le orme del primo o assisteremo a qualcosa di completamente nuovo? Più scienza, per far contenti i "cugini"? Più magia, così saremo accontentati noi? Staremo a vedere.

The Butterfly Effect 2 uscirà nel 2007.