Vi avevamo anticipato qualche tempo fa le ultime produzioni animate sul famoso maestro della scuola Hokuto: notizie/3824/.

Ora è imminente l’uscita nel Paese del Sol Levante del primo di cinque film di Ken il guerriero. Il titolo originale è Rao Gaiden Junai-hen, ovvero qualcosa come La Saga di Raoul – Martirio e Amore. I fan avranno già capito che rientra in gioco una delle figure principali della serie, nonché fratellastro di Kenshiro: Raoul (o Raoh, in alcune versioni italiane del manga), generale di quell’esercito che dovrebbe garantire la conquista del mondo, l'uomo che si autoproclama Ken-oh, Signore del Pugno.

Buronson e Tetsuo Hara, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore del manga originale, hanno collaborato attivamente alla realizzazione dei film, insieme a Tsukasa Hojo (City Hunter).

In rete circola qualche traduzione non ufficiale di alcune interviste rilasciate dai due autori. Vediamo quali sono le indiscrezioni che potrebbero riguardare la trama.

Pare che il primo film sia una sorta di approfondimento, o di storia parallela, di un episodio chiave della prima serie di anime: lo scontro fra Kenshiro e Sauzer (Souther), il guerriero della Fenice di Nanto che aspira a essere adorato come un dio e per questo ha schiavizzato centinaia di persone, con lo scopo di costruire un’enorme piramide a monumento del suo potere.

Come nella prima serie, dovrebbe comparire il cieco Shu (Shew) dell’Airone di Nanto, beniamino dei fan.

La trama pone i riflettori su Raoul e spiega la vera ragione della sua sete di potere. Pare che gli scontri fra Ken e il fratellastro non mancheranno. Un ruolo chiave nella vicenda lo svolgerà una donna, Reika, generale dell’esercito di Raoul; verso di lei il gigantesco guerriero nutre un affetto particolare.

Sul sito ufficiale trovate i due trailer. Non c’è nessun bisogno di scaricare il supporto per la lingua giapponese: i menù sono in inglese. Ecco il link: www.hokuto-no-ken.jp.

L’uscita della pellicola è prevista per l’11 marzo in Giappone.

Il sito www.paninicomics.it segnala una curiosità: a quanto pare a finanziare parte dell’opera sono stati gli stessi fan, che hanno comprato on line le azioni per un minimo di 100.000 yen, aggiudicandosi, a seconda della cifra, oggetti da collezione come il copione originale.

Il film sarà seguito nell’inverno di quest’anno da un OAV per il circuito dell’home video e dal secondo film nella primavera 2007: La Saga di Giulia (Yuria Densetsu) e La Saga di Raoul - Combattimento Feroce (Rao Gaiden Gekitô-hen). Arriveranno poi un altro OAV nell’inverno del 2007, La Saga di Toki (Toki Densetsu), e l’ultimo film, La Saga di Kenshiro (Kenshiro Densetsu), nel 2008. Il tutto per North Stars Pictures.