La Disney starebbe cercando location in alcune zone dell'Irlanda per ambientare Le cronache di Narnia: il principe Caspian, sequel del film fantasy per ragazzi Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio. A riportare la notizia è stato l'Irish Independent.

La cinematografia irlandese spera che la scelta di un colosso pieno di dollari come la Disney possa, in futuro, influenzare altri produttori e che ci possa essere un guadagno per l'industria locale. Un po' com'è accaduto per la Nuova Zelanda, insomma, che grazie al Signore degli Anelli di Peter Jackson è diventata patria dei film fantastici degli ultimi anni.

Quartier generale del Piccolo Popolo e delle banshee, l'Irlanda, "l'isola di smeraldo", è la terra natale dello stesso autore di Narnia: C.S. Lewis nacque a Belfast nel 1898. Nella scelta del paesaggio ideale, senza dubbio la Disney avrà solo l'imbarazzo della scelta, in un territorio che sembra fatto apposta per ospitare le favole.

Tutto questo mentre, dagli Stati Uniti, giunge notizia delle nominations agli Oscar 2006: Narnia ci proverà nelle categorie "miglior trucco", "migliori effetti speciali" e "miglior missaggio suono". Di certo niente male, ma si è ben lontani da quelle che sembravano le ambizioni iniziali e dai record della Terra di Mezzo.

La Disney, tuttavia, ha lo stesso una gran fretta e desidera cominciare le riprese del sequel il prossimo autunno. Riconfermati i giovani attori del cast, e a tal proposito c'è stata una dichiarazione del regista Andrew Adamson: "Se non facciamo subito il film, non potremmo mai farlo in seguito, perché gli attori diventeranno troppo vecchi".