La news arriva da sito comicbookresources.com, dove Rich Johonston snocciola regolarmente curiosità su tutto ciò che è legato al mondo dei comics. La segnalazione è di comicus.it.

A quanto pare uno degli sceneggiatori del film Costantine, tratto dall’Hellblazer Vertigo, ha annunciato che è partito un progetto che dovrebbe portare sugli schermi lo Swamp Thing di Alan Moore. La pellicola potrebbe intitolarsi qualcosa come The Green.

Swamp Thing, l’uomo-pianta della palude, è un classico personaggio di Len Wein e Berni Wrightson, che Moore ha preso in mano a metà degli anni ottanta e trasformato in uno dei capolavori fumettistici di tutti i tempi, come ripetono da anni tanti autori, non ultimo Neil Gaiman.

I disegni degli albi cui il film dovrebbe ispirarsi li hanno realizzati, nella maggior parte dei casi, Steve Bissette, John Totleben e Rick Veitch.

In Italia il ciclo di Swamp Thing è pubblicato da Magic Press, mentre negli States continua la pubblicazione della serie da parte di Vertigo/DC, anche se con un altro sceneggiatore.

Ricordiamo che Moore rimane spesso deluso e insoddisfatto degli adattamenti cinematografici delle sue opere.

Il From Hell di celluloide, con Johnny Deep, era stato in qualche modo apprezzato, anche se la regia dei fratelli Hughes si allontanava molto dal fumetto originale.

Ma La Leggenda degli Uomini Straordinari, il film tratto dal capolavoro di china La Lega degli Straordinari Gentlemen, fu massacrato dalla critica cinematografica di tutto il mondo; lo stesso Moore si affrettò a disconoscerlo apertamente.

Aspettiamo i responsi di V for Vendetta, anche se girano voci non ufficiali (da prendere con le pinze) di un’ennesima delusione per lo stregone di Northampton, come viene soprannominato Moore.