Le avventure di Damlo Rindgren, per il piacere di noi lettori, proseguono. L’autore, il bravo Luca Trugenberger, con il romanzo Il predatore di magia ci regala altre ore di piacevole lettura. Abbiamo conosciuto Damlo nel precedente romanzo Il risveglio dell’Ombra (Fanucci – 2002), un ragazzino dai capelli rosso fiamma, sbeffeggiato dai suoi coetanei e che improvvisamente viene rapito e si trova coinvolto in un'avventura pericolosa scoprendo poi di possedere poteri inaspettati e di essere posseduto da qualcosa che deve assolutamente imparare a dominare. L’autore ha saputo ben miscelare e rendere godibili molti cliché del fantasy ottenendo un romanzo che avvince il lettore. Ora Damlo ha visto in faccia un misterioso nemico mentre ruba un libro di magia, raro e pericoloso, così dovrà inseguirlo e, dopo varie avventure, sarà costretto ad affrontare da solo questo “predatore di magia”; ancora una volta dovrà imparare a usare i poteri magici che possiede e fare i conti con il il suo lato oscuro: il drago che si agita sul fondo del suo animo.

La quarta di copertina:

"Damlo Rindgren ha capelli rosso fuoco, un tormento e un dono: all’interno del suo corpo vive un drago. Il mostro, oltre a terrorizzarlo, dà al giovane poteri molto speciali. Una dote preziosa che Damlo non è ancora in grado di controllare. Per questo studia alla Torre Bianca, antica e misteriosa fortezza in cui una volta veniva insegnata l’arte della magia. Nel mondo è da poco scoppiata la guerra contro l’Ombra e un agente del Nemico riesce a violare i confini della Torre Bianca. Deve impadronirsi di...

Seguito del fortunatissimo Il Risveglio dell’Ombra, ma romanzo da gustare anche senza aver letto il primo, Il Predatore di Magia narra come Damlo venga strappato alla pace della Torre Bianca per essere trascinato in un’avventura dai ritmi mozzafiato. L’accavallarsi degli eventi costringerà il ragazzo a fare i conti con se stesso e la propria fretta di imparare la magia. Due sono le vie possibili: quella 'Breve' e quella 'Lunga'. Quale scegliere? Quella indicata dai maestri? O, per necessità, imboccare pericolose scorciatoie? E più importante raggiungere la meta o compiere il viaggio vivendone a fondo ogni passo?"

Il predatore di magia di Luca Trugenberger (2006, Rizzoli Editore, collana La Scala, pag. 362 - € 18,00 - ISBN 88-17-00980-6)