Comicus.it ci segnala nuove rivelazioni da parte di Neil Gaiman riguardo Absolute Sandman.

Stiamo parlando della riedizione di tutto quello che l’autore inglese ha realizzato sul personaggio che per primo gli dato la celebrità.

Si tratterà di un’opera divisa in quattro volumi, di circa seicento pagine l’uno.

Entro i prossimi due o tre anni dovrebbero arrivare tutti nelle fumetterie statunitensi, giusto in tempo per il ventennale della prima uscita del Signore dei Sogni; quando cadrà esattamente la ricorrenza, lo ricordiamo, non è ancora certo, dato che il primo numero è uscito nel novembre del 1998, ma portava la data di pubblicazione del gennaio 1989.

Pare che il primo tomo sarà corredato dalle note personali dell’autore, così come avrebbe dovuto essere fin dagli esordi, e arricchito con la sceneggiatura originale.

Verrà fatta anche una totale ricolorazione delle tavole. Le tecniche di colorazione al computer non potranno che impreziosire l’opera.

I quattro volumi conterranno le storie nell’ordine originale di pubblicazione, non come è successo nelle raccolte finora edite.

Alla fine dell’opera dovrebbe vedere la luce anche un nuovo episodio, con protagonisti Sandman e i suoi fratelli Endless. Gaiman ha più volte dichiarato che ci sono ancora molte storie non raccontate su di loro: nel primo numero, Morfeo arriva esausto da una lontana galassia, e non è mai stato rivelato il perché o il vero motivo del viaggio.

Death, per la matita fatata di Chris Bachalo
Death, per la matita fatata di Chris Bachalo

Speriamo bene: dopo tutto, da quando Gaiman ha ottenuto grandi successi come romanziere e concentra la sua attenzione in quella direzione, bisogna ammettere che il fumetto ha, almeno in parte, perso uno dei suoi autori più geniali.

Nel frattempo aspettiamo anche l’uscita di Absolute Death.

Questa volta si parla di Death, la sorella di Sandman, protagonista di quel Death: the high cost of living disegnato con tratto fanciullesco da Chris Bachalo (X-Men), da cui New Line ha in progetto di trarre un film.

Per avere un quadro davvero completo ed esaustivo su Neil Gaiman e Sandman, vi rimandiamo ai quattro bellissimi speciali che trovate nella sezione Rubriche.