Dal 5 al 19 marzo si svolgerà nella Sala Polivalente, presso la Biblioteca del Comune di Impruneta, la mostra degli artisti senesi Francesco e Chiara Amadio, dal titolo Foglie dal Grande Albero.

Verranno esposti dipinti e disegni (Francesco) ispirati alla Terra di Mezzo, il mondo creato dallo scrittore inglese J.R.R.Tolkien, ceramiche e miniature su tavola (Chiara) i cui echi decorativistici ed esotici vanno da Klimt a Rousseau, a Shapiro. Chiara inoltre, con riproduzioni di dipinti su tavola a fondo oro secondo il metodo trecentesco, si inserisce idealmente nella corrente Arts and Crafts ispirata da William Morris.

Suggestioni letterarie permeano ogni opera e la collocazione accanto alla biblioteca aggiunge un'ulteriore sottolineatura spaziale di questo carattere. Per dirla con Arturo Perez Reverte di El club Dumas, (parlando di libri): “Si direbbero quieti e silenziosi, ma sebbene sembrino ignorarsi l'un l'altro, usano gli autori per comunicare tra loro“.

Francesco Amadio - Nato a Siena nel 1978, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze con una tesi su Costume Teatrale basata sul Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Dopo aver collaborato con la rivista amatoriale  Storie Arcane si dedica al disegno e alla realizzazione di costumi teatrali per vari spettacoli e cortometraggi. Da sei anni componente del gruppo musicale Will o’ the Wisp. Nel 2004 collabora con il Museo d’Arte per Bambini di Siena nell’allestimento dell’opera ambientale il Giardino di Cupido nel Cortile del Palazzo Pubblico e illustrando il fascicolo Mi chiamo Cupido. Da alcuni anni è parte dello staff del sito www.eldalie.it dedicato allo studio delle opere di Tolkien.

Un assaggio delle sue opere a questo link: (work in progress)

Chiara Amadio - Nata a Siena nel 1978, si diploma presso l’Istituto Magistrale. Durante questi anni si diletta nella realizzazione di diari e album rilegati e decorati artigianalmente. Segue corsi di pittura su porcellana presso la scuola di Achillea Spaccazocchi Bianchi e presso la Richard Ginori. Fra il 2002 ed il 2003 partecipa al corso Rivivere la bottega d’arte senese della durata di sei mesi per approfondire lo studio delle tecniche di realizzazione di tavole dipinte con tempera all’uovo su fondo oro, secondo lo stile della pittura medioevale. Attualmente alterna il suo lavoro di insegnante con l’attività artistica. 

Sede della mostra: Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Impruneta Piazza Buondelmonti, 19-20 – Impruneta (FI) Orario: Tutti i giorni dalle 09:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 19:00.

Chiuso: le mattine di Lunedì, Venerdì e Domenica.