Billy Idol, celebre rocker dei primi Anni Ottanta, torna alla ribalta in qualità di regista e sceneggiatore per un remake della Storia Infinita. Gli eredi di Michael Ende hanno infatti dato il via libera  a un suo ambizioso progetto cullato amorevolmente per anni.

“Si tratterà di una rilettura in toni drammatici e dark, che metterà in evidenza una moderna storia di degrado metropolitano, denuncia del sistema e utopia anarchica” – ha dichiarato Idol al quindicinale di tendenza Free Bulletin News.

 

Nelle prossime settimane inizieranno le audizioni per il cast. Idol ha già molte idee a proposito degli attori che vorrebbe coinvolgere ma, per scaramanzia, non ha voluto lasciar trapelare alcun nome.

E’ stato invece molto prodigo di dettagli sulla sceneggiatura, alla quale hanno contribuito anche Cindy Lauper e le Strawberry Switchblade (duo pop scozzese degli anni ’80 che visse una stagione di successo grazie al singolo Since Yesterday). 

 

La trama sarà essenzialmente questa: il capo di una banda di teppisti del Bronx, un giovane ispanico di nome Atreiu, vuole fare un salto di qualità  per migliorare la propria esistenza e, anziché andare avanti a suon di modesti furti e altri piccoli espedienti illegali, desidera mettere le mani su una  preziosa partita di due tonnellate di eroina colombiana purissima chiamata in gergo Infanta Imperatrice (o anche Sovrana dei Desideri, per via dei favolosi trip che può indurre). La partita è stata contrabbandata dal narcotrafficante di origine cantonese Fùcur (che tutti a Chinatown conoscono col soprannome di Drago della Fortuna) per conto di Nulla Fantasico, malavitoso di Little Italy imparentato per linea materna col clan Corleone.

Per rubare l’Infanta Imperatrice, Atreiu avrà  bisogno del prezioso aiuto della sua fidanzata Auryn, ballerina di lap dance in un locale notturno sulla Cinquantanovesima. Ma, lungo il cammino, saranno al suo fianco numerosi altri alleati: i Bisolitari, coppia bisex che gestisce il centro di recupero per alcolisti ‘Le Paludi della Tristezza’; la Principessa delle Tenebre, ex prostituta specializzata in servizi sadomaso a domicilio; Uluyala, indovina indiana che lavora in un call center di cartomanzia e, infine, Morla, vecchio usuraio misantropo cui Atreiu deve dei soldi e che spera quindi nel buon fine del colpo. Un ruolo centrale sarà poi svolto da Ygramul, proprietaria turca di un omonimo peepshow sulla Broadway, conosciuto anche come Le Molte, per via della presenza di spogliarelliste di tutte le etnie.

Il giovane eroe dovrà anche guardarsi dagli agguati del killer professionista Mork, uno psicopatico al soldo di Nulla Fantasico con la fissazione di essere licantropo.

 

Idol assicura toni oscuri, revival di pelle e borchie da ‘duri’ e tanto rock fracassatimpani.  “Sarà un’occasione originale e a forti tinte per rilanciare un classico letterario ormai dimenticato dai più giovani, adesso illanguiditi dalle avventure dell’insipido [“goody-goody” nell’accezione originale – NdT] Harry Potter, e per riattualizzare nel cinema l’impegno a favore della denuncia sociale che è stato quasi spazzato via dall’effimero edonismo degli anni ’80 e dallo sterile egoismo degli anni ‘90” – ha spiegato il rocker in una conferenza stampa tenutasi a New York una decina di giorni fa. E ha riassunto il tutto mostrando provocatoriamente lo slogan impresso sulla propria T-shirt: “Atreiu rocks, Harry Potter sucks!”[“Atreiu va forte, Harry Potter fa schifo!” – NdT].

Se il film avrà successo, il musicista ha già in mente un rifacimento della Torcia di Marion Zimmer Bradley e addirittura dello Hobbit tolkeniano.

Nota della redazione: Come la data di pubblicazione poteva suggerire, la notizia soprariportata e frutto di pura invenzione e stilata allo scopo di farvi sorridere nella giornata dedicata agli scherzi. Speriamo di avervi portato un po' di buonumore