Era dal 2004, quando il numero zero della serie, Conan the Legend, vinse l’Eisner Award (l’Oscar del fumetto) come miglior albo autoconclusivo che i fan italiani aspettavano un adattamento.

Alla fine il momento è arrivato: la nuova serie di Conan pubblicata in America da Dark Horse sarà tradotta in italiano e pubblicata da Panini Comics, in una serie di volumi della collezione 100% Cult Comics. Il primo volume, di 176 pagine, sarà disponibile da maggio e conterrà otto avventure dell’inossidabile cimmero, tratte dai numeri dallo 0 al 7 della serie americana.

La serie è illustrata con tratto delicato da Cary Nord (Mutant X, Daredevil) e Thomas Yeates (Swamp Thing) e colorata da Dave Steward (Hellboy); un team di autori che è riuscito a ottenere un effetto pittorico davvero efficace, per i testi del pluripremiato Kurt Busiek (Marvels).

Si tratta di fedeli adattamenti da storie originali del papà letterario di Conan, Robert E. Howard; il numero zero di cui sopra è tratto dal racconto The Hall of the Dead, tradotto in Italia con Il palazzo dei morti.

Si prosegue con storie come The Frost Giant’s Daughter e The God in the Bowl, tratte dai classici La figlia del gigante dei ghiacci e Il dio nell’urna.

I Fan più esperti avranno già capito che si tratta di storie tutte ambientate all’inizio della carriera di ladro, guerriero e quant’altro del più famoso barbaro della letteratura.

Tutti questi racconti si trovano nella raccolta Il ciclo di Conan Tomo I, edito nel 1995 da Newton & Compton per I Grandi Tascabili Economici.

La serie ha avuto un enorme successo negli States (il numero 1 è alla terza ristampa), e non è un caso che dopo qualche tempo i mass media abbiano manifestato un rinnovato interesse per Conan, tanto che si è ricominciato a parlare di un film.

Dato un tale apprezzamento da parte del pubblico, sono state prodotte anche alcune miniserie, per ora da noi inedite. Citiamo Conan and the Demons of Khitai, per i testi di Akira Yoshida e le matite di Paul Lee e Conan: Book of Thoth, sempre di Busiek coi disegni di Kelley Jones.

Per chi volesse farsi un’idea, il sito Dark Horse offre succose preview delle serie che pubblica; le prime tre o quattro tavole di quasi tutti gli albi sono disponibili on line.

Per la serie di Conan, vi rimandiamo a questo link, basta cliccare sulle iconcine a forma di paginetta bianca: www.darkhorse.com/search/.