L’autore francese Erik L’Homme ha scritto una deliziosa trilogia consigliata per ragazzi dai dodici anni in su. Egli immagina che vicino alle coste francesi ci sia un’isola magicamente nascosta; gli abitanti, terrestri come noi, volendo possono anche andare nel continente utilizzando vie sconosciute. Dall'isola arrivano sia merci normali che di alta tecnologia, ma è soprattutto la magia che opera nel sito misterioso. Nel terzo volume, dal titolo Il volto dell’ombra, continuano le avventure di Guillemot, ragazzino con forte predisposizione alla magia tanto da diventare Apprendista Stregone. Egli viene iniziato ai sortilegi del “Libro delle Stelle” ma una misteriosa Ombra vuole impossessarsi di questo libro; da quel momento iniziano le pericolose avventure del ragazzo e dei suoi amici. Ora finalmente con questo terzo, conclusivo volume verrà svelata l’identità dell’Ombra.

La quarta di copertina:

"Come un fulmine a ciel sereno, la Terra d’Yskar è percorsa da una funesta notizia: Guillemot, giovane allievo del Maestro Qadehar, è stato rapito dall’Ombra. La misteriosa creatura che si cela sotto un mantello di tenebre vuole servirsi dell’Apprendista Stregone per decifrare Il libro delle stelle. Infatti, solo allora potrà coronare il suo diabolico piano: diventare il signore assoluto dei Tre Mondi. Ma gli inseparabili amici di Guillemot e il suo affezionato Maestro non hanno alcuna intenzione di abbandonare il ragazzo-Stregone. Ha cosi inizio un’entusiasmante lotta fra la magia delle stelle e il potere demoniaco delle tenebre..."

Il libro delle stelle – Il volto dell’Ombra di Erik L’Homme (Le Livre des Étoiles – III, Le Visage de l’Ombre, 2002, Traduzione Maria Vidale, Edizioni EL, pag. 250 - € 10,50 - ISBN 88-477-1657-8)