Computer Gaming World è sicuramente la più longeva, se non la più autorevole, tra tutte le riviste d’oltreoceano dedicate ai giochi per PC. Duecentosessanta numeri corrispondono a più di vent’anni di pubblicazione, e veramente poche pubblicazioni nel settore informatico possono vantare una tale anzianità sul campo.

Tra le varie iniziative che CGW ha fatto proprie negli ultimi anni, una delle più gradite è sicuramente la rassegna annuale intitolata 101 Free Games, che periodicamente raccoglie quanto di meglio è disponibile in rete tra freeware, shareware o mods basati sui giochi di maggior successo. Anche quest’anno la rivista americana non è mancata all’appuntamento, e nel seguito è riportato un breve riassunto dei titoli più interessanti per gli appassionati di fantasy.

Il primo posto spetta sicuramente a Ultima V: Lazarus (http://www.u5lazarus.com/), un ambizioso mod di Dungeon Siege che ambisce a ricreare le magiche atmosfere di quello che è probabilmente il miglior episodio della leggendaria serie di rpg Ultima, aggiornato con il motore grafico della più recente fatica della Gas Powered Games. Ovviamente Dungeon Siege - tra l’altro apparso di recente in edicola nel nostro paese allegato alla rivista Giochi per il mio Computer ( notizie/3879/) - è un prerequisito per poter applicare il mod e fare un balzo all’indietro nel tempo per tornare nel regno di Britannia.

Un'immagine da Dofus
Un'immagine da Dofus
Passando poi al genere più in voga negli ultimi tempi, il MMORPG (Massive Multiplayer Online RPG), i titoli più interessanti da segnalare sono Dofus (http://www.dofus.com/), esercizio tattico di ambientazione fantasy, Fly for Fun (http://flyff.gpotato.com/), clone on-line di Diablo con una deliziosa atmosfera anime, e infine Runuo (http://www.runuo.com/), che garantisce una nuova vita a Ultima Online.

Non mancano poi i giochi action-rpg che confinano con l’arcade, come il simpatico e leggerissimo (meno di 1 MB di download) Cave Story (http://www.acid-play.com/download/cave-story/), oppure un piccolo gioiello come Eternal Daughter (http://www.acid-play.com/download/eternal-daughter/), che rimanda ai classici RPGs Nintendo dei primi anni novanta.

Per chiudere questa breve ma non esaustiva rassegna - si rimanda al sito di CGW (cgw.1up.com) o alle pagine della rivista per tutti gli altri titoli - non si può non sconfinare in ambito fantascientifico per citare un divertentissimo esperimento come Halo Zero (http://www.halozero.new.fr/), cioè nientedimeno che la conversione da 3D a 2D del capolavoro della Bungie. Il risultato è tutto da godere, e il divertimento di chi si è cimentato in questa operazione di creazione a posteriori di un antenato povero per un recente blockbuster videoludico traspare da ogni frame del gioco.