Computer Gaming World è sicuramente la più longeva, se non la più autorevole, tra tutte le riviste d’oltreoceano dedicate ai giochi per PC. Duecentosessanta numeri corrispondono a più di vent’anni di pubblicazione, e veramente poche pubblicazioni nel settore informatico possono vantare una tale anzianità sul campo.

Tra le varie iniziative che CGW ha fatto proprie negli ultimi anni, una delle più gradite è sicuramente la rassegna annuale intitolata 101 Free Games, che periodicamente raccoglie quanto di meglio è disponibile in rete tra freeware, shareware o mods basati sui giochi di maggior successo. Anche quest’anno la rivista americana non è mancata all’appuntamento, e nel seguito è riportato un breve riassunto dei titoli più interessanti per gli appassionati di fantasy.

Il primo posto spetta sicuramente a Ultima V: Lazarus (http://www.u5lazarus.com/), un ambizioso mod di Dungeon Siege che ambisce a ricreare le magiche atmosfere di quello che è probabilmente il miglior episodio della leggendaria serie di rpg Ultima, aggiornato con il motore grafico della più recente fatica della Gas Powered Games. Ovviamente Dungeon Siege - tra l’altro apparso di recente in edicola nel nostro paese allegato alla rivista Giochi per il mio Computer ( notizie/3879/) - è un prerequisito per poter applicare il mod e fare un balzo all’indietro nel tempo per tornare nel regno di Britannia.

Disintegration arriva su PC, PlayStation4 e Xbox One

Il nuovissimo sparatutto fantascientifico in soggettiva sviluppato dallo studio fondato da Marcus Lehto, co-creatore...

Irene Grazzini, 17/06/2020

Destiny

A un mese dall’uscita, un’analisi sull’esperienza di gioco.

Marco Guadalupi, 8/10/2014

Webseries for Dummies a Lucca, Movie, Comics & Games

Il fenomeno ormai affermato delle serie web presentato in lungo e in largo al Festival di Lucca.

Francesco Lodato, 14/11/2013