Si sa che Jackson è particolarmente interessato al mondo dei giochi ed è stato coinvolto pesantemente nell'adattamento videogame di King Kong. Non sorprende quindi la notizia dell'annuncio della storica partnership tra il pluripremiato regista e produttore Peter Jackson, la sceneggiatrice vincitrice di un Oscar Fran Walsh, e Microsoft Game Studios.

I partner creeranno due nuove serie di giochi per Xbox 360 e Xbox Live®. La prima serie sarà una collaborazione con Bugie Studios per co-creare il prossimo grande capitolo nell'universo di Halo®. La seconda serie sarà una creazione completamente originale pensata per portare nuova linfa nell’accattivante mondo del divertimento interattivo.

Inoltre, in collaborazione con Microsoft Game Studios, Jackson e Walsh stanno creando Wingnut Interactive. Una società che sfrutterà la potenza e la penetrazione della tecnologia Microsoft con e il divertimento interattivo e l’eccellenza creativa della squadra Wingnut.

"Microsoft ha costruito una tela vivente e sorprendente con Xbox 360 e Xbox Live, che permettono ai narratori del nostro tempo di esprimersi con un nuovo strumento. Loro fondamentalmente hanno cambiato il modo di pensare delle persone riguardo ai giochi” ha detto Jackson. “La mia visione, insieme con Microsoft Game Studios, è spingere lo sviluppo e il futuro dei giochi interattivi oltre agli attuali confini. Dal punto di vista di un regista, mi è chiaro che la piattaforma Xbox 360 è il palcoscenico dove narratori possono esprimere la loro arte come è possibile fare con film e libri, ma con maggiore interattività.

Microsoft ha iniziato la sua guerra per il predominio del mondo dei giochi che si rafforza con l’annuncio di “Halo Wars” un nuovo gioco di strategia in tempo reale basato sull'universo di Halo e costruito esclusivamente per Xbox 360 da Ensemble Studios, i creatori della serie Age of Empires.

"Halo wars pone il giocatore al comando dell’esercito URNS (umani) schierato per il primo scontro contro le forze nemiche Covenant.

Jackson e Walsh stanno producendo il film basato su Halo, diretto da Neill Blomkamp sotto il marchio WingNut Films per conto di Universal Pictures e Twentieth Century Fox.