Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, la Paramount Pictures ha acquistato i diritti cinematografici di Stoneheart, romanzo dello sceneggiatore Charlie Fletcher (attivo soprattutto in tv per la quale ha scritto Afterlife – Misdirection, la serie Steel River Blues, M.I.T.: Murder Investigation Team e Red Cap) che verrà pubblicato in settembre in America dalla Hyperion e da Hachette in Gran Bretagna.

Scott Rudin (produttore molto attivo che conta fra i suoi film: The Truman Show, Sleepy Hollow, The Hours, The village, The Manchurian candidate e molti altri) e Lorenzo di Bonaventura (produttore di Constantine, Doom e dell'imminente Stardust) produrranno il film il cui adattamento sarà affidato sempre a Charlie Fletcher (consegna prevista per la fine dell’anno).

In Stoneheart, un timido dodicenne in visita con la classe al museo di Guerra di Londra, sbatte la testa contro un drago di pietra e improvvisamente viene minacciato da serpenti di pietra che decorano il museo e che prendono misteriosamente vita. Il ragazzo viene salvato dalla statua di bronzo di un soldato.

Come nelle migliori tradizioni letterarie fantasy, anche Fletcher ha intenzione di scrivere una trilogia, ma il sospetto è che la scelta sia motivata più dalla volontà di garantire una serie cinematografica più che da reale necessità letteraria.