Torna in libreria un uomo che ha fatto dell’imbroglio il suo scopo di vita, ma è un simpatico imbroglione e legioni di lettori gli si sono affezionati dopo aver letto la sua prima avventura scaturita dalla fantasya di Scott Lynch e chiedevano insistentemente di poter leggere altre sue mirabolanti avventure. Bene, ora sono accontentati in quanto il libreria è arrivato il secondo volume dal titolo I pirati dell’Oceano Rosso (Red Seas under Red Skies, 2007).

Certo che la descrizione del fisico del nostro eroe lascia molto a desiderare visto che è un tipo piccolo di statura, deboluccio e un po' imbranato con la spada, ma in compenso in quanto ad astuzia e abilità truffaldina nessuno lo può battere e insieme alla sua banda, i Bastardi Galantuomini si può definire il re dei ladri della città di Camorr. Camorr è una città affascinante e ben descritta, è una Venezia magica un poco cupa e aliena con i suoi mille ponti, le splendide ville dei ricchi e i tuguri dei poverissimi. In questa città Locke Lamora e la sua banda si muovono perfettamente a loro agio portando a termine truffe ingegnose e colossali.

L’autore nel primo volume, nel raccontare le avventure di Locke Lamora fa dei salti temporali e ogni interludio è una piccola storia a sè ma che fa capire molte cose dela passato del piccolo Lamora.

Il piano dell’opera è il seguente: The Lies of Locke Lamora, 2006 (Gli inganni di Locke Lamora); Red Seas Under Red Skies, 2007 (I pirati dell’Oceano Rosso); The Republic of Thieves, 2008; The Thorn of Emberlain; The Ministry of Necessity; The Mage and the Master Spy; Inherit the Night.

In questo secondo volume troviamo Locke Lamora e Jean Tannen che son dovuti fuggire dalla loro amata città e trovano rifugio nella città di Tal Verrar e subito si mettono in azione per portare a termine una azione truffaldina, ma il destino ha deciso altrimenti...

Premi Locus, Hugo e Gemmell: le nomination

Annunciati i finalisti di alcuni dei più importanti premi dedicati al fantastico. Molti i nomi noti anche in...

Martina Frammartino, 13/05/2014

Knights of Badassdom: it’s time to level up!

In attesa dell’uscita della pellicola di Joe Lynch nelle sale americane è stato rilasciato un poster e una nuova...

Fard Bunce, 23/01/2014

The Republic of Thieves

Pia Ferrara, 25/11/2013