Un'attesa durata anni sta per concludersi: The Republic of Thieves, terzo romanzo della serie dei Bastardi Galantuomini di Scott Lynch, uscirà a ottobre. A darne l'annuncio il blog dell'editore inglese di Lynch, Gollancz, per il quale The Republic of Thieves sarà disponibile dal 10 ottobre 2013. I lettori statunitensi potranno invece leggere la fatica letteraria di Lynch dall'8 ottobre, quindi due giorni prima. Negli Stati Uniti il romanzo sarà pubblicato dalla casa editrice Del Rey Spectra.

Facciamo un passo indietro per chi non rammentasse i Bastardi Galantuomini. Nel 2006 vedeva la luce The Lies of Locke Lamora, romanzo fantasy dell'esordiente Scott Lynch, un ragazzo dalla biografia avventurosa che non farebbe minimamente pensare a uno scrittore: Scott Lynch è nato a Saint Paul, nel Minnesota, nel 1978. Prima di diventare scrittore a tempo pieno, nella migliore tradizione di molti scrittori anglosassoni, ha fatto una grande quantità di lavori come: lavapiatti, web designer, copywriter per una agenzia di pubblicità e anche il cuoco in un fast food. Nel 2007, mentre in versione originale viene pubblicato il secondo libro Red Seas Under Red Skies, in Italia la Nord traduce The Lies, che diviene Gli inganni di Locke Lamora. Nel 2008 Red Seas Under Red Skies viene tradotto con il titolo I pirati dell'oceano rosso. I romanzi hanno attirato, tra gli altri, l'attenzione di George R.R. Martin, che aveva definito Lynch una voce brillante all'interno della narrativa fantasy e le sue opere fresche e originali. 

Ma chi sono i Bastardi Galantuomini? Locke Lamora e Jean Tannen sono un'abilissima coppia di ladri che si destreggiano nella città di Camorr architettando furti ai danni della nobiltà in grado di mettere a frutto le straordinarie doti istrioniche e l'astuzia di Locke. Le cose sembrano andare per il meglio, poi il fattaccio. Lynch cede a una forte depressione che lo porta ad abbandonare la scrittura. La malattia non gli dà tregua e ferma lo scrittore per anni. Poco a poco i segni della ripresa: Scott pubblica sul suo blog un racconto a puntate di fantascienza intitolato Queen of the Iron Sands

E' l'inizio di una lenta risalita che porta a The Republic of Thieves. Nel romanzo ritorneranno Locke e Jean e verrà finalmente presentata ai lettori l'unica donna che abbia mai fatto parte dei Bastardi Galantuomini, Sabetha. Per non fare spoiler saremo vaghi ma vi diremo che la condizione di pericolo mortale in cui Locke versava al termine de I pirati dell'oceano rosso potrebbe risolversi all'interno di questo libro grazie a un misterioso visitatore che offrirà un aiuto insperato al giovane ladro.

Per farvi un'idea ulteriore della serie, vi invitiamo a leggere le recensioni dei primi due volumi su Fantasy Magazine:

The Republic of Thieves

Pia Ferrara, 25/11/2013

Scott Lynch: la scrittura è ciò che mi permette di andare avanti

Parla l'autore della serie dei Bastardi Galantuomini: il futuro della saga a rischio a causa della sua depressione.

Pia Ferrara, 12/03/2011

Bastardi Galantuomini: un probabile ritorno?

Annunciata la pubblicazione di The Bastards and the Knives e di The Republic of Thieves, due nuove avventure firmate...

Pia Ferrara, 7/09/2010