Chi non ha mai giocato da piccolo con i mattoncini LEGO inventandosi un film, una storia, una mirabolante avventura, magari con i pupazzetti prodotti dalla stessa marca?  L'unico vero limite era la fantasia. Se non erano i LEGO magari erano altri giochi, ma oggi vi parliamo di persone che verranno pagate milioni di dollari per giocare con le costruzioni.

Secondo Hollywood Reporter la Warner Bros. sta realizzando (si portrebbe dire "costruendo") un film sui LEGO.

I diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Major dal produttore Dan Lin (The Departed) e sono stati ingaggiati Dan e Kevin Hageman per scrivere la storia.

Il film sarà realizzato sia "dal vivo" che con computer grafica e sarà incentrato sul mondo dei LEGO, un immaginario universo pensato solo come potrebbe farlo un bambino e, almeno nelle intenzioni della produzione, dovrebbe narrare un'avventura che tratta i temi della creatività e del lavoro di squadra, sulla scia di Toy Story.

Il film si propone d'intrattenere i bambini, ma di interessare anche gli adulti.

Il progetto sui LEGO s'inserisce nella scia dei progetti basati su franchise del giocattolo che parecchia fortuna ha avuto in questo periodo. Basti pensare che G.I. Joe The Rise of Cobra, basato sulla serie di "action figures" della Hasbro, ha esordito in patria con ben 56 milioni di dollari d'incasso nel suo primo fine settimana.

I fratelli Hageman stanno lavorando su vari progetti: Hotel Transylvania, adattamento del primo volume del ciclo del Conte di Saint-Germain, di Chelsea Quinn Yarbro; Gli Inganni di Locke Lamora, dal romanzo di Scott Lynch; Carpe Demon: Adventures of a Demon-Hunting Soccer Mom, dall'omonimo romanzo di Julie Kenner.

La storia delle costruzioni LEGO comincia nel 1940. Si tratta di un successo prima europeo e poi mondiale. La società, la cui sede rimane ancora oggi a Billund, in Danimarca, è sempre fedele alla sua linea di costruzioni semplici e giocabili, pur proponendo diverse scatole gioco a tema fantascientifico, fantastico e persino sofisticati robot programmabili.

Non è comunque la prima volta che Hollywood e i LEGO s'incontrano.  La Miramax e la Universal producono cartoni animati per il mercato del DVD in stile LEGO, e uno dei maggiori successi nel campo dei videogiochi è la serie dei LEGO-Star Wars. Negli USA è presente anche una Legoland, ossia un parco a tema LEGO, a Carlsbad, in California, a sud di Los Angeles.

Ma è la prima volta che viene realizzato un lungometraggio per il grande schermo.

Non sarà inoltre l'unico progetto a tecnica mista "computer grafica/dal vivo" prodotto dalla Warner. Sono in preparazione con questa tecnica anche il film sull'Orso Yogi e il remake di The Incredible Mr. Limpet con Don Knotts, che sarà diretto da Kevin Lima (Tarzan).