È apparso in questi giorni sul sito www.paninicomics.it un comunicato ufficiale che ci dà la certezza su tante cose che vi avevamo già detto, e ne annuncia altre del tutto nuove. Il tutto grazie a un rinnovato accordo fra Marvel e Panini.

Ricordiamo che Panini detiene i diritti di pubblicazione dei personaggi Marvel non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa e alcuni paesi dell’America Latina.

È in partenza un progetto editoriale che permetterà alla multinazionale modenese di realizzare albi a fumetti, gadget e quant’altro basati sui personaggi della Casa delle Idee.

Innanzitutto verrà realizzata una graphic novel degli X-Men tutta al femminile, per i testi di Chris Claremont (e chi altro?) e i disegni di Milo Manara. Qui per un approfondimento: /notizie/4148/.

Un’altra graphic novel verrà scritta da  Jean-David Morvan e disegnata da Philippe Buchet, e avrà come protagonista Wolverine. Anche di questo vi avevamo già parlato: /notizie/4006/.

I bicipiti di Daredevil e Capitan America si gonfieranno sotto le matite di Claudio Villa (Tex), mentre nei baloon compariranno i testi di Tito Faraci (Nick Raider). E questa è stata una delle conferme più attese. Anche qui, avremo una graphic novel .

Sono in cantiere due miniserie, una vedrà protagonisti gli onnipresenti mutanti, mentre l’altra sarà incentrata sulle avventure di un giovane Dr Strange. Saranno entrambe realizzate da Red Whale, lo studio di artisti Disney che hanno realizzato serie di successo come W.I.T.C. e Monster Allergy.

Inoltre, troveremo in edicola o fumetteria, una raccolta  delle strisce dell’Uomo Ragno che Stan Lee e John Romita realizzarono dal 1977 al 1980 per i quotidiani americani.

Alle riviste per bambini Spectacular Spider-Man e Marvel Rampage, prodotte nel Regno Unito e pubblicate a singhiozzo anche da noi (Il Giornalino dell'Uomo Ragno), verrà aggiunta una terza testata, sempre pensata per il pubblico più giovane. Al tutto si uniranno storie brevi in formato striscia pensate appositamente per i quotidiani.

Inutile aggiungere i commenti positivi di Marco M. Lupoi,  Direttore responsabile ed editoriale di Panini Comics. Ne è passata di acqua sotto i ponti, da quando il buon M.M.L. e Sergio Cavallerin, alla fine degli anni ottanta, bussarono alla porta di Giovanni Bovini, per convincerlo a stampare una serie regolare dell’Uomo Ragno per Star Comics, così da raccogliere l’eredità della defunta Editoriale Corno.   

Il comunicato lo trovate a questo indirizzo: www.paninicomics.it/Evento.jsp?Action=Carica&Id=10516