Il prossimo 23 e 27 Agosto si terrà ad Anaheim (California) la premiazione dei classici Hugo (premi letterari e cinematografici di fantascienza e fantasy, assegnati da appassionati dei due generi), che verranno assegnati alla World Science Fiction Convention.

Harry Potter e il Calice di Fuoco è stato inserito nelle nomination come miglior film assieme ad altri recenti capolavori come Batman Begins di Christopher Nolan, Serenity di Joss Whedon, Le cronache di Narnia: il Leone, la strega e l'Armadio di Andrew Adamson e il film vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro di Nick Park.

In passato, il libro del Calice di Fuoco di J.K Rowling vinse il premio come miglior libro, mentre il Prigioniero di Azkaban fu nominato ma perse a scapito di A Deepness in the Sky, nel 2000. Harry Potter e il Principe Mezzosangue, sebbene disponibile, non è stato presentato per l'edizione 2005, vinta da Susanna Clarke col suo Jonathan Strange e il Signor Norrel.